Se siete golosi e amanti dei dolci questa ricetta dei Zeppole al cioccolato in friggitrice ad aria sono quel che fa per voi. Se siete alle prime armi, questa ricetta farà per voi, grazie alla friggitrice otterrete delle zeppole enormi e gonfie oppure con lo stesso imoasto potete realuzzare dei golosi bignè al cioccolato. Ringraziamo per questa preparazione Anna Maria Angelucci che è andata in “avanscoperta” e li ha preparati con successo a casa, con la sua friggitrice ad aria.
Se volete cimentarvi in dolci più facili ma altrettanto buoni ecco come fare i Muffin al cacao e amaretti.

Ingredienti 6 Zeppole o bignè al cioccolato in friggitrice ad aria con crema pasticcera
- 125 g di acqua
- 40 g di burro
- 60 g di farina
- 15 g di cacao
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 g latte
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 30 g amido di mais
- vanillina

Procedimento
In un pentolino mettete l’acqua, il burro e il pizzico di sale e passate sul fuoco facendo cuocere fino a ebollizione. Aggiungete anche la farina con il cacao e mescolate bene; quando il composto formerà una palla togliete dal fuoco. Trasferite il composto in una ciotola, fate intiepidire un pochino mescolando e aggiungete una alla volta le uova, amalgamando utilizzando uno sbattitore o una spatola manuale.

Formate le zeppole
Trasferite il composto in una sac-a-poche, e formate le zeppole direttamente nel cestello della friggitrice ad aria in cui avrete però, già messo un foglio di carta forno. Utilizzate un beccuccio a stella.
Preparazione crema pasticcera
Mettete il latte in un pentolino sul fuoco a scaldare per fare la crema pasticcera. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete l’amido e la vanillina; unite il composto al latte e cuocete mescolando fino a che la crema sarà densa e pronta.
Cottura delle zeppole al cacao
Preriscaldate la friggitrice ad aria e cuocete impostando la temperatura a 180°C per 15 minuti circa, poi a 200°C per altri 10 minuti. Prima di guarnire con la crema attendete che le zeppole si siano freddate. Le tempistiche potrebbero variare in base alla marca della vostra friggitrice.
Consigli
Potete veramente sbizzarrirvi con le decorazioni utilizzando zucchero a velo, oppure gocce di cioccolato.
Ovviamente anche per il ripieno potrete decidere voi quale sia il più adatto ai vostri personali gusti.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM