Zeppole pan di stelle in friggitrice ad aria, golosi dolcetti al cioccolato

Deliziose zeppole al cioccolato

Oggi vi faremo scoprire come realizzare le zeppole pan di stelle in friggitrice ad aria. Un grazie va alla nostra cara amica Lucia Verdini, che ha realizzato queste fantastiche zeppole al cioccolato, talmente buone che una tira l’altra.

Originarie della Campania, le zeppole vengono preparate con pasta choux, riempite con crema pasticcera e decorate con amarene sciroppate e zucchero a velo. Una vera delizia! Oggi vi proponiamo quelle al cioccolato farcite di panna montata, vi consigliamo di provare anche le zeppole con crema pasticcera e fragole.

- Advertisement -
photocredit Lucia Verdini

Ingredienti zeppole pan di stelle in friggitrice ad aria

  • 250 gr di acqua
  • 100 di burro
  • un pizzico di sale
  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di cacao
  • 300 ml di panna
  • 10 biscotti pan di stelle
  • 20 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

1 In una pentola antiaderente inserite l’acqua, il burro a pezzetti, e il pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma moderata fino a quando non raggiungerà il bollore e gli ingredienti si saranno sciolti. Nel frattempo dovete setacciare la farina.

Quando i liquidi saranno completamente sciolti, versate a pioggia la farina e togliete il tegame dal fuoco. Mescolate energicamente con una spatola, poi riportate sul fuoco e continuate la cottura fino a quando il composto risulterà omogeneo.

- Advertisement -

2 Una volta freddo unite le uova intere una per volta, regolatevi perché dovrete ottenere un composto nè troppo duro nè troppo liquido. Trasferite il composto in una sac a poche con un beccuccio a stella, e fate un giro su carta forno. Tagliate la carta forno in quadrati, con sopra la zeppola da cuocere. Se utilizzate la friggitrice a fornetto mettete un foglio di carta forno una una teglia e create le zeppole.

Cottura

3 Preriscaldate la friggitrice ad aria per un paio di minuti. Adagiate le zeppole con carta forno sul cestello e cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. In questa ricetta è stata utilizzata una friggitrice a fornetto Klerstein.

Farcitura delle zeppole pan di stelle

4 Tagliate le zeppole e riempitele con panna montata. Un ciuffo al centro e inserite un biscotto pan di stelle e delle gocce di cioccolato.

Consigli

Potete farcire le zeppole anche con crema pasticcera o crema chantilly.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti