Bastoncini di zucchine panate e croccanti in friggitrice ad aria. Scopri il nostro trucco

Un contorno sfizioso e veloce da preparare

Avete acquistato delle zucchine al mercato, ma adesso non sapete come prepararle? Niente paura, ecco la ricetta perfetta per portare a tavola un contorno sfizioso: i bastoncini di zucchine panate in friggitrice ad aria.

Si tratta di un piatto semplicissimo da preparare, ma talmente gustoso che anche i più restii andranno matti per queste verdure. La croccante e delicata crosticina che avvolge le zucchine, dorata al punto giusto, non è solo invitante, ma anche sana, in quando la friggitrice ad aria permette di evitare la classica cottura in olio bollente. Per ottenere delle zucchine croccanti esiste un trucco: taglia le zucchine qualche ora prima e mettile in frigo, verranno croccantissime perché le zucchine avendo molta acqua in frigo si asciugano.

- Advertisement -

Buonissimi anche freddi, questi bastoncini possono essere gustati non solo come contorno, ma anche all’ora dell’aperitivo oppure come snack spezzafame in qualsiasi momento della giornata.

Per prepararli vi serviranno solo zucchine, pangrattato e la vostra inseparabile friggitrice ad aria. Vi consigliamo di provare anche le zucchine alla scapece in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti bastoncini di zucchine panate e croccanti in friggitrice ad aria

  • 2 zucchine medie
  • pangrattato q.b
  • un pizzico di sale
  • olio spray

Procedimento

1 Lavate le zucchine sotto acqua corrente, quindi asciugatele bene ed eliminate le estremità. Tagliatele a forma di bastoncino utilizzando un coltello o un affettaverdure.

2 Spruzzate dell’olio spray sui bastoncini prima di panarli, questo aiuterà il pangrattato ad aderire perfettamente. Dopo averlo fatto aderire su tutta la superficie nebulizzate un puff di olio spray nel cestello della friggitrice ad aria e disponeteli dentro.

Cottura

3 Spruzzate ancora un po’ di olio, quindi fate cuocere a 200° per 10 minuti, scuotendo il cestello dopo cinque minuti per uniformare la cottura. Quando saranno pronti potete salarli e disporli su un piatto da portata e serviteli caldi oppure freddi.

Consigli

Il metodo di cottura potrebbe variare in base al modello di friggitrice ad aria di cui disponete; in alcuni casi è preferibile disporre le zucchine in un unico strato, evitando di sovrapporle e girandole a metà cottura.

Al posto dell’olio potete usare del succo di limone per far aderire il pangrattato.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti