Zucchine alla scapece in friggitrice ad aria, la ricetta veloce

Un contorno buono, semplice e sfizioso

Oggi vi proponiamo un contorno davvero gustoso: le zucchine alla scapece preparate con la nostra inseparabile friggitrice ad aria.

Perché il profumo di questo piatto è davvero invitante, grazie all’emulsione di aceto, olio, aglio, rismarino e menta nella quale vengono immerse le zucchine. La cosa più bella è che la ricetta è facilissima e veloce, quindi potrete fare bella figura con i vostri ospiti senza dovervi impegnare troppo! Inoltre non dovrete friggere nulla, quindi non riempirete la casa di cattivi odori e potrete gustare un cibo buono e sano.

- Advertisement -

Le zucchine alla scapece sono ottime anche come antipasto o per farcire i panini. Vediamo come si preparano. Provate anche le zucchine ripiene in friggitrice ad aria.

Ingredienti zucchine alla scapece in friggitrice ad aria

  • 250 gr zucchine
  • rosmarino q.b
  • mentuccia
  • 1 spicchio aglio
  • Olio evo
  • 20 gr aceto di vino bianco
  • sale

Procedimento

1 Per prima cosa dovete lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a rondelle dello spessore che preferite.

- Advertisement -

Cottura

Fatto questo, disponetele sul cestello e nebulizzate olio spray. Fate cuocere a 200° per 15 minuti, scuotete più volte.

Come preparare il condimento

2 Mentre aspettate che le zucchine si cuociano, preparate l’emulsione nella quale dovrete immergerle. Sminuzzate l’aglio e lavate bene le foglie di menta, quindi pendete una ciotola capiente e mettetevi dentro l’olio, l’aceto, l’aglio, la mentuccia sminuzzata, il rosmarino e un pizzico di sale. Mescolate bene e tenete da parte.

3 Le zucchine alla scapece sono già pronte! Terminata la cottura delle zucchine, mettetele dentro un contenitore e versate sopra il condimento, facendo attenzione a coprirle bene. Coprite con un coperchio o con della pellicola trasparente, quindi mettete il contenitore nel frigorifero per almeno un’ora. Le vostre gustosissime zucchine sono già pronte per essere portate in tavola!

Consigli

Affinché le zucchine acquistino più sapore, lasciatele riposare nel condimento qualche ora in più prima di portarle in tavola.

Modificate la quantità di aceto in base ai vostri gusti personali e personalizzate il condimento aggiungendo del pepe o della salvia.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti