Solitamente friggitrice ad aria è sinonimo di leggerezza anche se c’è un ma. Dipende sempre dagli ingredienti che di utilizzano, visto che se in una ricetta è presente dello strutto, sarebbe pesante anche cruda.
Questi biscotti di mele e mandorle in friggitrice ad aria invece non hanno burro, olio o altre fonti di grasso (animali o vegetali), il che li rende estremamente sani, adatti anche per i più piccini. Un grazie va alla nostra amica Valeria Festa che ci delizia ogni giorno con le sue creazioni in friggitrice ad aria. Grazie Valeria!
Altro punto a favore di questa ricetta; la cottura con la friggitrice ad aria risulterà essere estremamente veloce, quindi siamo di fronte ad una ricetta che si potrà fare anche all’ultimo momento. Vi consigliamo di provare anche i biscotti al cocco light sempre cotti in friggitrice ad aria.
Ingredienti per i biscotti di mele e mandorle in friggitrice ad aria ( circa 18/20 biscotti )
- 2 mele renette o golden
- 2 cucchiai di acqua
- 230 gr di farina di mandorle
- Corn Flakes
- zucchero a velo
Procedimento per i biscotti alle mele e mandorle
1 Per prima cosa tagliate le mele a pezzettini abbastanza piccoli per facilitarne la cottura e inseritele in una padella. Le qualità più adatte a questo uso sono le mele tipo golden oppure le mele renette. Aggiungete in padella per la cottura solamente 2 cucchiai d’acqua e procedere fino a quando non risulteranno morbide.
2 Prendete ora un mixer e trasferitevi le mele cotte e frullate insieme alla farina di mandorle. La consistenza che si otterrà sarà perfetta per dare la forma ai biscotti. Aiutandovi ora con un cucchiaio e poi le mani, formate delle palline senza esagerare nelle dimensioni altrimenti non si cuoceranno internamente. Rotolatele poi nei corn flakes ricoprendone l’intera superficie.

Cottura
3 Per la cottura dei nostri biscotti alle mele e mandorle bisognerà impostare la friggitrice ad aria a 170 °C già preriscaldata, e cuocere per 15 minuti circa.
Scaduto il tempo controllate con uno stuzzicadenti che risultino ben cotte pure dentro. Nel caso risultassero ancora crudi cuocete per altri 2 o 3 minuti. Lasciate infine raffreddare i biscotti e dategli infine una generosa spolverata di zucchero a velo.
Consigli
Questi biscotti possono essere anche ricoperti di mandorle tritare invece che utilizzare i corn flakes.
Fare molta attenzione a non spolverarli ancora caldi, altrimenti lo zucchero a velo tenderà a caramellizzarsi.
Questi biscotti alle mandorle sono ideali assaporati con una buona tisana dal gusto deciso e possibilmente fruttato.