Biscotti morbidi al cacao e rum in friggitrice ad aria, li farai ogni giorno

Un gusto intenso che si sposa alla perfezione con quello del caffè

I biscotti al cacao e rum in friggitrice ad aria sono dei dolcetti davvero sfiziosi, caratterizzati da una consistenza morbida dentro, ma croccante all’esterno.

Il rum è un grande alleato dei dolci ai quali riesce a regalare un sapore inconfondibile, ma associato con il cacao diventa qualcosa di unico. L’abbinamento rum-cioccolato, in particolare nella versione fondente, è tra i più noti tra gli amanti di questo liquore ed è sfruttato ad esempio nella preparazione dei cioccolatini cuneesi.

- Advertisement -

Chi volesse, potrebbe comunque sostituire il rum con il liquore strega o con del semplice succo d’arancia. In alternativa, è anche possibile usare le fialette di aroma di rum per dolci.

Vediamo subito come preparare questi buonissimi biscotti, perfetti da abbinare al caffè nero. Provate a realizzare anche i nutellotti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti biscotti morbidi al cacao e rum in friggitrice ad aria

  • 160 gr farina
  • 75 gr zucchero
  • 120 gr burro
  • 40 gr cacao
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino lievito
  • Rum o strega q.b

Procedimento

1 Mettete il burro e l’uovo in una ciotola capiente, e lavorateli con una spatola o un cucchiaio di legno. Quando saranno sufficientemente amalgamati, aggiungete lo zucchero. Setacciate la farina, il cacao e il lievito, quindi uniteli al composto uno alla volta, continuando a mescolare. Per finire aggiungete il rum.

2 Quando il composto risulterà liscio e omogeneo, realizzate delle palline di circa 20 grammi, schiacciatele leggermente e fatele rotolare nello zucchero in modo tale da farlo aderire a tutta la superficie dei biscotti.

Cottura

3 Foderate una teglia con della carta forno e disponetevi sopra i biscotti, facendo attenzione a tenerli sufficientemente distanziati per evitare che si attacchino tra loro durante la cottura. Fate cuocere a 180° per 15 minuti, esattamente come fareste in forno! Terminata la cottura, aspettate che si raffreddino bene prima di gustarli altrimenti si potrebbero rompere.

Consigli

Quando sono freddi, potete arricchire i vostri biscotti con una spolverata di zucchero a velo.

Se avete una friggitrice ad aria dotata di cestello, potete mettervi direttamente dentro la carta forno, senza dover utilizzare la teglia.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti