Dopo aver realizzato i bomboloni alla marmellata, e quelli alla nutella, oggi vi faremo conoscere la ricetta dei bomboloni alla crema pasticcera in friggitrice ad aria.
Ci son talmente piaciuti che abbiamo deciso di provarli anche con una golosa crema pasticcera fatta in casa. I bomboloni ripieni crema sono perfetti sia a colazione che a merenda inoltre dato la cottura ad aria risulteranno più leggeri e non unti. Non resta che provarli subito, vi assicuriamo che sono deliziosi.
Vi lasciamo anche la ricetta facilissima della nostra crema pasticcera.
Ingredienti bomboloni alla crema pasticcera in friggitrice ad aria
- 200 ml latte
- 20 gr lievito di birra
- 70 gr zucchero
- 90 gr di burro
- 2 uova
- buccia grattugiata di mezza arancia
- 1 bustina vanillina
- 500 gr farina Manitoba
- Nutella
- zucchero a velo
Ingredienti crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 35 gr di farina 00
- 1 uovo intero
- 100 gr di zucchero
- 1 bacca di vaniglia o essenza
- Scorza di un limone bio
Procedimento crema pasticcera
Come primo step preparate la crema pasticcera. In un pentolino riscaldate il latte con una buccia di limone ( evitate la parte bianca dell’agrume poichè renderebbe la crema amara), in un altro pentolino inserite lo zucchero l’uovo e la vaniglia, sbattete il tutto energicamente con una frusta manuale. Ora dovete aggiungere la farina setacciata ed amalgamarla all’impasto usando sempre la frusta manuale. Quando il latte sarà ben caldo versatelo a filo sul composto e mescolate, in pochi minuti la crema si addenserà (il trucco del latte caldo serve a ridurre i tempi di addensamento della crema). Spegnete il fuoco e lasciare raffreddare coperta da pellicola alimentare, un trucco per evitare che sopra la crema indurisca.
Procedimento Bomboloni
Fate intiepidire il latte vi raccomando non bollente, quindi versatelo in una ciotola e scioglietevi dentro il lievito di birra, mescolando con cura. ( un trucco aggiungete 1 cucchiaino di zucchero ). Continuando a mescolare, aggiungete lo zucchero, le uova intere, il burro morbido, la buccia d’arancia grattugiata e la vanillina.
Setacciate la farina e aggiungetela un po’ alla volta, amalgamando con attenzione per evitare che si formino dei grumi. Spolverate la spianatoia con della farina, ponetevi sopra l’impasto e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Fase della Lievitazione
Mettete l’impasto in una ciotola e per facilitare la lievitazione incidete la parte superiore con una croce. Coprite con della pellicola trasparente e avvolgete la ciotola con un canovaccio pulito, poi lasciate riposare 2 o 3 ore. La lievitazione è completata quando l’impasto avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Diamo forma ai bomboloni
A questo punto versate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo per qualche minuto, poi stendetelo con un mattarello. Lo spessore ideale è di circa 1,5 cm. Ricavate la forma dei bomboloni con uno stampo circolare del diametro di 8 cm. In alternativa potete usare un coppapasta o un bicchiere della stessa dimensione. Terminato tutto l’impasto, disponete i bomboloni crudi su un piatto o una teglia con carta forno sotto ogni bombolone, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per altri trenta minuti. Per la carta forno precisiamo che dovete ritagliare dei quadrati poco più grandi del bombolone.
Cottura in friggitrice ad aria
Terminata la lievitazione passeremo alla frittura light grazie alla nostra friggitrice ad aria. Preriscaldate a 200° per 3 minuti, poi inserite 4 bomboloni ognuno con la sua carta al di sotto, disponeteli nel cestello in modo che non si tocchino e non si sovrappongano.
Nebulizzate un po’ di olio spray sul lato superiore dei bomboloni e cuocete a 170° per 5 minuti. Togliete la carta forno, girateli e nebulizzate di nuovo l’olio spray, lasciate cuocere altri 5 minuti. Per l’olio spray usate quello di riso oppure di avocado, perchè l’olio di oliva sarà troppo forte come sapore.
Farcitura dei bomboloni
Mettete quindi la crena ormai fredda in una sac a poche, fate un buco in cima ai bomboloni freddi usando il retro di un cucchiaio di legno, senza forarlo dal lato opposto, e riempite.
Spolverate i bomboloni con dello zucchero a velo o semolato, dopo aver spennellato un goccio di latte. Gustate i vostri bomboloni ripieni accompagnati da un buon caffè o un thè caldo per iniziare la giornata con un pieno di energia.
Consigli
Se non avete la sac a poche, potete tagliare i bomboloni a metà e farcirli al centro. Attenzione: prima di tagliarli, aspettate che si raffreddino.
Al posto della crema pasticcera potete usare crema alle nocciole o crema al cioccolato bianco o crema al pistacchio. In alternativa, potete consumarli anche vuoti.