Carciofi croccanti in friggitrice ad aria, con cuore morbidissimo

Contorno facile per secondi di carne o di pesce

Ecco un contorno gustoso e veloce da realizzare: i carciofi arrostiti in friggitrice ad aria.

Il carciofo è una verdura ricca di vitamine e sali minerali, in grado di apportare notevoli benefici all’organismo; consumato nella giusta quantità come parte di una dieta bilanciata, aiuta a disintossicare l’organismo e svolge importanti funzioni diuretiche e antiossidanti.

- Advertisement -

Sani dunque, ma anche semplici, buoni e gustosi, i carciofi possono essere preparati in tantissimi modi diversi; la ricetta che vi proponiamo di seguito è semplicissima e perfetta per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Il risultato finale? Dei carciofi esternamente croccanti, ma dentro morbidi e cotti alla perfezione.

Scopriamo subito come si preparano. Prova anche i carciofi cotti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -
photocredit ricettefriggitricearia.it

Ingredienti carciofi arrostiti in friggitrice ad aria

  • 4 carciofi
  • olio evo spray
  • sale
  • prezzemolo

Procedimento

1 Prendete i carciofi, apriteli leggermente, quindi eliminate delle foglie più esterne e, se sono presenti, le spine sulle punte delle foglie. Lavateli bene sotto l’acqua corrente, quindi metteteli a scolare in uno scolapasta o su un canovaccio, posizionandoli con il gambo rivolto verso l’alto così da far uscire tutta l’acqua. Condite i carciofi con il sale e il prezzemolo, cercando di far penetrare i gusti tra le foglie, e nebulizzateli con dell’olio spray.

Cottura

2 Mettete ora i carciofi conditi direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e fateli cuocere per 25 minuti a 190°, controllando di tanto in tanto la cottura. Appena sono pronti, disponeteli su un piatto da portata e portateli in tavola insieme al secondo piatto che avete scelto. Consigliamo di togliere le foglie esterne per poi trovare il cuore del carciofo morbidissimo.

Consigli

Per rendere ancora più sfiziosi i carciofi arrostiti, aggiungete anche del pepe e dell’aglio tritato.

Attenzione ai tempi di cottura: se li fate cuocere troppo a lungo, i carciofi risulteranno molto secchi e asciutti.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti