Carciofi e patate a spicchi fritti in friggitrice ad aria, un contorno delizioso

Un piatto leggero e facile da preparare

Ecco un contorno semplice e delizioso, ideale per accompagnare secondi a base di pesce: carciofi e patate a spicchi fritti nella friggitrice ad aria.

La ricetta che vi proponiamo è di Annalisa Barzaghi, amica del gruppo Facebook; sua è anche la fotografica che vi permette di vedere quale risultato otterrete seguendo alla lettera i passaggi sottostanti.

- Advertisement -

Le verdure fritte con la friggitrice ad aria, come ben sapete, risultano molto simili a quelle fritte nell’olio, ma sono molto più sane e leggere, non unte e saporitissime. L’esterno risulta piacevolmente croccante, mentre la parte interna sarà calda e morbidissima, cotta alla perfezione.

Scopriamo come procedere. Vi consigliamo anche i carciofi croccanti in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti carciofi e patate fritti in friggitrice ad aria

  • 3 carciofi
  • 3 patate
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo spray
  • pangrattato

Procedimento

1 Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, il gambo e le spine; tagliateli quindi a metà, eliminate la barbetta che si trova all’interno e metteteli in acqua bollente per circa 10 minuti. Mentre aspettate che i carciofi si sbollentino, lavate le patate sotto l’acqua fredda e spazzolate la buccia per eliminare il terriccio. Mettete anche le patate in acqua bollente e fatele sbollentare per pochi minuti. Scolate i carciofi e le patate, facendo attenzione a eliminare tutta l’acqua.

2 Sbucciate ora le patate e tagliatele a spicchi; tagliate a spicchi anche i carciofi, quindi mettete tutto in una ciotola capiente. Condite con aglio, prezzemolo e un puff di olio spray, mescolate bene e mettete in una teglia o direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.

Cottura

3 Spolverate la superficie con del pangrattato, e fate cuocere a 180° per 15 minuti, scuotendo ogni 5 minuti per uniformare la cottura. Quando sono ben cotti, disponete i carciofi con le patate su un piatto da portata e serviteli come accompagnamento di un secondo piatto a scelta.

Consigli

Personalizzate la ricetta con i gusti e le spezie che preferite: paprika, pepe, erba cipollina, zenzero e altro ancora.

Controllate sempre i tempi di cottura e adattateli alla vostra friggitrice ad aria.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti