Le crostatine alla marmellata in friggitrice ad aria sono dei dolcetti gustosi, ideali per la prima colazione di grandi e piccini.
Versione monoporzione della classica crostata, le crostatine sono realizzate con pasta frolla farcita con confettura di frutta. La cottura in friggitrice ad aria è un’ottima alternativa a quella tradizionale in formo non solo perché, non necessitando di preriscaldamento, aiuta ad abbattere i consumi energetici, ma anche perché il risultato finale sarà praticamente identico!
La nostra ricetta prevede anche la preparazione della pasta frolla; nel caso in cui non aveste tempo o voglia di prepararla, utilizzate quella già pronta.
Scopriamo ingredienti e preparazione. Vi consigliamo di provare anche i bomboloni in friggitrice ad aria alla marmellata.
Ingredienti crostatine alla marmellata in friggitrice ad aria
- 125 gr zucchero
- 125 gr burro
- 240 gr farina
- 5 gr lievito
- sale
- 1 uovo
- marmellata a scelta
Procedimento
Ponete lo zucchero e il burro freddo a tocchetti in una ciotola capiente e lavorate i due ingredienti con le mani fino a quando il burro non si sarà ammorbidito.
A questo punto aggiungete la farina setacciata, il lievito, l’uovo e un pizzico di sale.
Continuate a impastare gli ingredienti fino a quando il composto non risulterà sufficientemente omogeneo, quindi formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente,
Mettete l’impasto nel frigorifero e lasciatelo riposare per circa un’ora.
Formare le crostatine
Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigorifero, liberatelo dalla pellicola e ponetelo su una spianatoia leggermente infarinata.
Utilizzando un mattarello, stendete la pasta dandole uno spessore di circa 5 mm, poi, usando un coppapasta del diametro di 14 cm, ricavate dei cerchi.
Imburrate e infarinate degli stampini con diametro di circa 10 cm, adatti alla cottura in friggitrice ad aria, quindi posizionate in ognuno un cerchio di pasta e premete bene.
Eliminate il contorno eccedente, bucherellate il fondo della pasta frolla con i rebbi di una forchetta e riempite con marmellata a scelta.
Prendete ora l’impasto rimasto, create un panetto e stendetelo nuovamente in una sfoglia sottile; fatto questo, ricavate delle strisce di pasta e posizionatele sulla marmellata, formando il tipico motivo a grata.
Cottura
Mettete gli stampi nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 160 gradi per 15 minuti.
Terminata la cottura, lasciate raffreddare le crostate prima di toglierle dagli stampi e gustarle con una tazza di caffè.
Consigli
Fate attenzione ai tempi di cottura i quali potrebbero variare in base al tipo e al modello di friggitrice ad ara che utilizzate.
Al posto della marmellata potete utilizzare della crema o della Nutella.
Se volete realizzare delle crostatine più divertenti e decorative, anziché creare l’effetto grata con le listarelle, tagliate la pasta avanzata con delle formine per dolci e disponetele sulla marmellata.