Fagottini di sfoglia alla Nutella in friggitrice, con cottura tripla

Fagottini croccantissimi ripieni di morbida Nutella

Eccoci con la ricetta per preparare dei dolcetti davvero golosi: i fagottini di sfoglia alla Nutella in friggitrice ad aria.

Per questa ricetta facile e veloce dobbiamo ringraziare Riccardo D’Achille, il quale ci ha anche fornito non solo l’immagine dei fagottini cotti – la quale ci fa letteralmente venire l’acquolina in bocca! -, ma anche quelle, utilissime, che mostrano tutti i passaggi.

- Advertisement -

Questi fagottini di sfoglia racchiudono all’interno di una croccante crosticina di pasta sfoglia un morbido cuore di Nutella. Il segreto per una cottura perfetta risiede nei tre tempi che prevedono l’aumento della temperatura ogni cinque minuti. Potrete gustarli a colazione o a merenda, insieme a una tazza di caffè fumante o a un buon caffelatte.

Vediamo subito come procedere! Vi consigliamo anche I muffin con cuore di nutella in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti per 12 fagottini di sfoglia alla Nutella in friggitrice ad aria

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • Nutella q.b
  • zucchero a velo

Procedimento

1 Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e, utilizzando una rotella o un coltello affilato, tagliatela in 6 strisce di uguale larghezza. Tagliate ogni striscia a metà, così da ottenere 12 rettangoli della stessa dimensione.

Prendete il primo rettangolo di pasta sfoglia e mettete un cucchiaino abbondante di Nutella nella metà inferiore. Usando il coltello, praticate tre o quattro taglietti orizzontali nella parte superiore, facendo attenzione a non toccare i bordi. Dovete solo creare le tipiche fessure dei fagottini, non staccate il pezzo di pasta sfoglia!

2 Fatto questo, ripiegate la metà superiore del rettangolo di sfoglia, ossia quello con i tagli, su quello inferiore, coprendo la Nutella. Premete bene lungo tutto il bordo, così da sigillare la sfoglia ed evitare che il ripieno fuoriesca. Schiacciate il contorno anche con i rebbi della forchetta se necessario.

qui le foto passo passo

photicredit Riccardo D’Achille

Ecco come cuocere i fagottini ripieni di Nutella: il segreto per una cottura perfetta

3 Mettete i fagottini nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere seguendo questa progressione:

  • 5 minuti a 160°
  • 5 minuti a 170°
  • 5 minuti a 180°.

In totale i fagottini dovranno cuocere per 15 minuti.

Terminata la cottura, disponeteli su un vassoio e lasciateli raffreddare. Quando sono freddi, cospargeteli con abbondante zucchero a velo e gustateli!

Consigli

Grazie alla tripla cottura la nutella non si brucerà e resterà morbida.

Potete utilizzarli per la colazione della mattina.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti