Friggitelli con pomodorini e capperi in friggitrice ad aria, la ricetta gustosa

I friggitelli sono un must della cucina campana. In questa nostra ricetta sono presentati come un gustosissimo contorno

I friggitelli sono un piatto tipico della cucina campana che qui troviamo in una ricetta per un gustoso contorno. In gito per l’Italia hanno tanti nomi. A Napoli ad esempio sono chiamati anche friarelli, ma attenzione perché non c’entrano nulla con i broccoli friarielli. In altre regioni sono detti anche peperoncini di Toscanapeperoncini dolci verdi.

Ringraziamo per la ricetta Francy Green che l’ha postata sul nostro gruppo Facebook e ci ha dato il permesso di pubblicarla.

- Advertisement -

Se vuoi provare un altro gustoso contorno prova anche la nostra ricetta degli spiedini di patate in friggitrice ad aria.

Ingredienti per friggitelli con pomodorini e capperi in friggitrice ad aria

  • 400 gr friggitelli
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • 150 gr pomodorini pachino
  • 50 gr capperi sott’aceto
  • pangrattato q.b.

Procedimento

Prendete i friggitelli e privateli della parte superiore in modo da poter togliere i semi. Questo passaggio non è obbligatorio perché qualcuno li mette a cuocere anche tutti interi.

- Advertisement -

Tagliate ora i pomodorini in 2 o 4 parti a seconda della loro grandezza. Scolate i capperi sciacquandoli leggermente per mitigarne un pochino il sapore pungente dell’aceto. Mettete tutto in una ciotola, irrorando con olio EVO, il sale (senza esagerare, i capperi son già saporitissimi) e il pangrattato. Mescolate bene in modo da amalgamare tutto. Attenzione a non esagerare con il pangrattato perché tenderà ad assorbire tutto l’olio. Trasferite il composto in una teglia adatta alla friggitrice ad aria.

Cottura

Impostate la temperatura a 170 °C e fate cuocere per circa 15 minuti, avendo l’accortezza di girare spesso per non far bruciare i friggitelli. Se il cestello o la griglia della vostra friggitrice ad aria presenta fori piccoli potete omettere l’utilizzo della teglia. I tempi di cottura potrebbero variare a seconda della potenza della vostra friggitrice ad aria.

Consigli

Non a tutti piacciono i capperi ma questa ricetta è buona anche togliendoli dagli ingredienti. Il sapore dolce ma deciso dei friggitelli sarà più che sufficiente.

In alternativa si potrebbero anche aggiungere delle olive nere di Gaeta, per dare uno sprint aggiuntivo a questo contorno.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti