Le mandorle e le nocciole caramellate o pralinate sono una ricetta che ho realizzato nel lontano 2021, avrei dovuto pubblicarla ma poi me ne sono dimenticata. Sono uno sfizioso snack amato da molti e grazie all’uso della friggitrice ad aria, sarà possibile ottenere una versione più facile veloce di quella fatta in padella.

Ecco come preparare mandorle e nocciole caramellate utilizzando questa moderna tecnologia, ora non ti resta che provarle.
Naturalmente per chi mi segue sul gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE sa che ho già pubblicato le ricette delle mandorle pralinate sul nostro sito Quotidianpost.it, vi ricordo che ho ideato persino il croccante di arachidi o di mandorle in friggitrice ad aria.

Ingredienti nocciole o mandorle pralinate in friggitrice ad aria
- 1 bicchiere di mandorle o noci
- 1/2 bicchiere di zucchero
- 1/2 cucchiaino di cacao
- 1/4 di acqua
- 1 pizzico di cannella
- vaniglia q.b
Procedimento
Per iniziare, prendete le mandorle o le nocciole non salate e mettetele in una teglia. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di cannella, il cacao, la vaniglia e un po’ d’acqua, quindi mescolate bene per assicurare che le mandorle o le nocciole siano ben ricoperte.
Trasferite la teglia nel cestello della friggitrice ad aria.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 185°C e cuocete le mandorle o le noci per circa 15 minuti. Assicuratevi di controllare la cottura a metà tempo e mescolate molte volte per garantire una cottura uniforme. I minuti potrebbero aumentare a secondo del modello di friggitrice ad aria che utilizzate. Quando vedrete lo zucchero cristallizzare saranno pronte.
Una volta completata la cottura, lasciate che le mandorle o le nocciole caramellate si raffreddino completamente prima di servirle.
Consigli
Mescolate accuratamente le mandorle o le noci nel caramello per garantire che ogni pezzo sia rivestito uniformemente e non dimenticate il pizzico di cannella perché farà la differenza.
Controllate attentamente la cottura in friggitrice ad aria per evitare bruciature e assicuratevi di mescolare.