Preparare un contorno buono e al contempo leggero e sano può risultare una vera e propria impresa, soprattutto per chi non ama molto le verdure. Questa ricetta delle melanzane a tocchetti panate in friggitrice ad aria è di Valeria Valeria, una cara amica del nostro gruppo Facebook, grazie mille Valeria!
Sono estremamente facili da fare, con pochi e sani ingredienti potranno essere preparate in un attimo.
Inoltre, questa stessa ricetta può essere tranquillamente fatta anche con altre verdure come ad esempio le zucchine panate cotte in friggitrice ad aria.
Ingredienti melanzane a tocchetti panate in friggitrice ad aria
- 2 melanzane medie nere
- 2 uova
- pan grattato
- sale q.b.
- olio EVO
Procedimento
1 Per prima cosa tagliate a dadini di 2 cm per lato le melanzane. Se sono melanzane viola e dure prendete uno scolapasta e salatele, lasciandole poi riposare per almeno un’ora, in modo che spurghino eliminando tutto il loro sapore amarognolo. Se invece sono melanzane nere e già di alcuni giorni non serve salarle. Passato questo tempo sciacquate i dadini di melanzane, asciugandoli bene con un canovaccio.
2 Sbattete le 2 uova in una ciotola e mettete i dadini insieme, facendo ben amalgamare il tutto. A questo punto passateli nel pan grattato e un pochino di sale e, anche in questo caso, girate bene in modo che tutta la superficie delle melanzane ne venga ricoperta.
Cottura
3 Una volta messe nella friggitrice ad aria utilizzando su un foglio di carta forno forato, mettete un giro d’olio EVO sulle melanzane prima della cottura, senza esagerare. E cuocete le melanzane panate a 165 gradi per almeno 25 minuti. Ovviamente più i dadini saranno piccoli, meno ci vorrà a cuocere il tutto. Molto importante, girate almeno un paio di volte durante la cottura in modo che questa risulti omogenea.
Consigli
La panatura può essere arricchita come meglio desiderate. Potete aggiungere del pepe ad esempio, oppure anche del prezzemolo a piacimento.
Questo contorno può essere consumato appena sfornato ma darà forse il meglio di se servendolo tiepido.