Melanzane ripiene in friggitrice ad aria, provale con questo metodo

Un piatto senza carne, gustoso e personalizzabile

Le melanzane ripiene cotte in friggitrice ad aria sono un contorno sano e gustoso, del quale esistono tantissime varianti.

La preparazione è molto semplice e non richiede ingredienti particolari; oltre alle melanzane avrete bisogno di un uovo, del formaggio e della mollica di pane. Come vedete la ricetta non prevede carne, quindi potrete gustarla anche se siete vegetariani.

- Advertisement -

L’utilizzo della friggitrice ad aria vi permetterà di cuocere alla perfezione le melanzane senza dover utilizzare l’olio o accendere il forno. Scopriamo subito ingredienti e preparazione. Provate anche le zucchine ripiene un friggitrice ad aria.

Ingredienti melanzane ripiene in friggitrice ad aria

  • 2 melanzane
  • 1 uovo
  • 100 g di provola
  • parmigiano grattugiato q.b
  • 100 g mollica di pane
  • 1 pomodoro medio
  • sale e pepe q.b
  • basilico

Procedimento

1 Questa ricetta prevede una cottura in due tempi, in quanto dovrete cuocere prima le melanzane da sole, così da ammorbidire la polpa, e poi da dovete aggiungere il ripieno. Lavate bene le melanzane sotto acqua corrente, quindi tagliatele a metà in senso longitudinale e ponetele nel cestello della friggitrice ad aria. Fate cuocere per 23 minuti a 200°.

- Advertisement -

Come riempire le melanzane

2 Terminata la cottura, togliete dalla friggitrice e rimuovete delicatamente la polpa, facendo attenzione a non rompere la buccia in quanto dovrete utilizzarla come “contenitore” per il ripieno.

Tagliate finemente la polpa, quindi ponetela in una ciotola con la mollica di pane e l’uovo; mescolate, quindi aggiungete la provola a cubetti, un po’ di parmigiano grattugiato, il pepe e il sale. Amalgamate bene il tutto, quindi riempite le bucce delle melanzane e inserite al centro delle fette di pomodoro, coprite la superficie con abbondante formaggio grattugiato.

3 Disponete le melanzane ripiene nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per altri 10 minuti, sempre a 200°.

Trascorso il tempo indicato, togliete le melanzane ripiene dalla friggitrice e gustatele calde o fredde con delle foglioline di basilico!

Consigli

Per rendere le melanzane ancora più sfiziose, aggiungete gusti e ingredienti a piacere, per esempio del prosciutto cotto.

- Advertisement -spot_img

3 Commenti

  1. Grazie li farò anche io, a tutta la famiglia piacciono le melanzane buoagiornata e inizio settimana,, ❤️🙋‍♀️🙏

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti