Muffin al caffè in friggitrice ad aria, aggiungi questo ingrediente

Il dolce perfetto per gli amanti del caffè

I muffin al caffè in friggitrice ad aria sono una delle tantissime varianti delle gustose tortine americane.

Perfetti per chi ama il caffè in tutte le sue possibili versioni, questi morbidissimi muffin vengono preparati con gli ingredienti classici, ai quali andranno aggiungete una tazzina di caffè ristretto e delle gocce di cioccolato. La preparazione è facilissima e richiede pochissimi minuti, anche grazie al fatto che per preparare dei muffin perfetti non bisogna mescolare gli ingredienti troppo a lungo!

- Advertisement -

Questa variante è ideale per la prima colazione, ma anche come semplice dessert da gustare dopo uno dei pasti principali. Ecco come procedere. Vi consigliamo di provare anche i muffin alle mele caramellate in friggitrice ad aria.

Ingredienti muffin caffè in friggitrice ad aria

  • 120 gr farina 00
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 40 gr di zucchero
  • 40 ml di olio
  • 50 ml di latte
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • gocce di cioccolato

Procedimento

1 Togliete le uova e il latte da frigorifero almeno un’ora prima di iniziare a preparare i muffin, così da non utilizzarli troppo freddi. Preparate un caffè ristretto con la moka o con la macchinetta dell’espresso e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.

- Advertisement -

Quando tutti gli ingredienti avranno raggiunto una temperatura ottimale, iniziate a mescolare le uova, il latte, il caffè e l’olio in una ciotola capiente. A parte, setacciate la farina e il lievito, quindi poneteli in una ciotola con lo zucchero e mescolate.

2 Aggiungete poco per volta le polveri al composto, mescolando con attenzione per evitare la formazione di grumi. Per finire aggiungete le gocce di cioccolato.

Cottura

3 Versate il composto dentro ai pirottini, evitando di riempirli troppo, poi poneteli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180° per 20 minuti.

Terminata la cottura, togliete i muffin dalla friggitrice ad aria e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli.

Consigli

I tempi di cottura possono variare in base al modello della vostra friggitrice ad aria, quindi ricordatevi di controllate la cottura con uno stecchino.

Per rendere i muffin ancora più sfiziosi, spolveratevi sopra dello zucchero a velo oppure decorateli con dei chicchi di caffè.

Se utilizzate i pirottini in alluminio dovete ungere e infarinare.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti