Pannocchie arrostite in friggitrice ad aria, la ricetta facilissima

Con le pannocchie in friggitrice ad aria potrete preparare uno sfizioso antipasto o contorno in brevissimo tempo, giusto il tempo di cottura

La ricetta delle pannocchie in friggitrice ad aria è davvero semplice. Non ci sarà bisogno della minima preparazione, a parte la pulizia della pannocchia e bisognerà attendere soltanto il tempo di cottura. Tempo però che può essere impiegato saggiamente per creare qualche condimento sfizioso a base di burro, per accompagnarle.

Questo piatto può essere un secondo estivo o anche un antipasto, servendo le pannocchie tagliate in piccoli pezzi e servite su uno stuzzicadenti.

- Advertisement -

Prova anche la nostra ricetta degli arrosticini cotti in friggitrice ad aria.

Ingredienti pannocchie in friggitrice ad aria per due persone

  • 2 pannocchie fresche
  • 50 gr di burro
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Come detto, l’unica operazione un po’ seccante sarà la pulizia della pannocchia. Tagliate con un coltello la punta della pannocchia senza rompere anche la parte di spiga che contiene i semi. Togliete ora a mano tutte le foglie che riveleranno tutti i filamenti. Anche questi andranno rimossi con molta cura per evitare uno sgradevole sapore (ed odore in cottura) di bruciato. A questo punto la nostra pannocchia è pronta per essere cucinata.

- Advertisement -

Spennellatela con un po’ di burro e mettetela direttamente nel cestello senza carta da forno.

Cottura

Impostate la vostra friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete per 25 minuti, girando di tanto in tanto le pannocchie per una cottura omogenea. A fine cottura date un’altra spennellata di burro e aggiungete del prezzemolo tritato e il sale.

Consigli

Il burro è un alimento molto versatile e potrà essere aromatizzato in molti modi. Provare ad aromatizzarlo con tutti gli odori che vi vengono in mente. Rosmarino, salvia, menta, aglio o perché no, con un po’ di limone.

Solitamente consigliamo un vino per ogni ricetta ma in questo caso la pannocchia in friggitrice ad aria si abbina perfettamente ad una birra. Provatela con una birra d’Abbazia ad alta fermentazione. Sono decisamente strutturate e molto spesso aromatizzate, perfette per questo genere di pietanza.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti