Parmigiana di zucchine bianca con besciamella in friggitrice ad aria, vi svelo il trucco per farla perfetta

La parmigiana di zucchine e besciamella in friggitrice ad aria è una ricetta che nulla ha da invidiare a quella classica con le melanzane.

La parmigiana di zucchine con besciamella in friggitrice ad aria è un’ottima alternativa alla ricetta classica che a molti, risulta troppo pesante. La preparazione e i passaggi sono molto semplici, ed il risultato soddisferà anche i palati più fini.

Il segreto perché questa ricetta venga ottima inoltre, è di fare la besciamella al momento e non comprare quella già pronta. Se vuoi provare un altro ottimo secondo ma più facile da fare, prova il pollo alla viennese in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti parmigiana di zucchine con besciamella in friggitrice ad aria

  • 2 zucchine medie
  • 100 gr prosciutto cotto (nella versione vegetariana non va utilizzato)
  • 200 gr provola affumicata
  • 40 gr parmigiano grattugiato
  • sale q.b
  • olio q.b

Besciamella:

  • 500 ml latte intero
  • 50 gr burro
  • 50 gr farina
  • noce moscata

Procedimento

Besciamella: Prendete 500 ml di latte intero e fatelo scaldare in un pentolino. In un altro tegame su fuoco a fiamma bassa inserite 50 gr di burro ed unite la farina mescolando energicamente, ora aggiungete pian piano il latte caldo tiepido e continuate a mescolare finchè non si sarà tutto addensato, aggiungete un pizzico di sale e della noce moscata.

Grigliare le zucchine: Ora la parte noiosa. Tagliate sottili ma non troppo le zucchine a rondelle con la mandolina (facendo molta attenzione alle dita) aggiungete del sale e un pò di olio spray. Poi fatele cuocere a 200 gradi per 8 minuti direttamente nel cestello della friggitrice. A questo punto dovrete comporre la vostra parmigiana. Iniziate con un primo strato di besciamella, uno di zucchine del prosciutto cotto, il parmigiano e la provola affumicata poi di nuovo besciamella e così via, fino all’esaurimento degli ingredienti.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la temperatura a 200 gradi e cuocete la parmigiana di zucchine per 20 minuti. La ricetta è stata provata su una Princess xxl 5.5 l ma i tempi potrebbero variare in base alla marca e alla potenza di altri apparecchi.

Consigli

Il trucco è far cuocere prima le zucchine, così da farle perdere l’acqua interna in modo che la cottura della parmigiana, anche all’interno, risulti perfetta. Se volete un piatto vegetariano, togliete ovviamente il prosciutto ma aumentate leggermente il quantitativo di provola, besciamella e parmigiano.

Se invece vi piaccino i sapori forti e decisi ricordate che lo speck e la provola sono due ingredienti che si sposano alla perfezione.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti