Pollo alla viennese in friggitrice ad aria, con una panatura croccante da leccarsi i baffi

Il pollo alla viennese in friggitrice ad aria è un piatto gustosissimo da assaporare con tantissime salsine differenti

Il pollo alla viennese in friggitrice ad aria è un ottimo modo per gustarsi una carne leggera ma, allo stesso tempo, estremamente gustosa. Con questo tipo di cottura infatti potrà anche essere inserita in una dieta senza dover necessariamente rinunciare ai piaceri della tavola.

Di solito vengono utilizzate le cotolette per realizzare il pollo alla Viennese o Wienerschinitzel, un piatto tipico austriaco con una panatura extra croccante.

- Advertisement -

Ringraziamo la nostra cara amica Barbara Sodano del gruppo Facebook che ha realizzato questa gustosa ricetta e ci ha permesso di pubblicarla sul sito. Se cerchi una ricetta da abbinare a questo pollo prova le nostre zucchine a fiammifero croccanti in friggitrice ad aria.

Ingredienti per pollo alla viennese in friggitrice ad aria per 4 persone

  • 500 gr sovracosce di pollo
  • 2 uova
  • 1 limone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pangrattato
  • 50 gr parmigiano reggiano
  • paprika dolce q.b.

Procedimento

Iniziate spellando le sovracosce per poi dividerle in due. Volendo se siete capaci potreste anche tentare di disossarle. Ora prendete una ciotola per sbattere dentro le due uova, il limone spremuto e possibilmente filtrato, il sale e il pepe. Il pollo ora andrà messo a macerare con questo composto tutta la notte in frigorifero.

Preparate il pangrattato con il parmigiano reggiano, la paprika dolce, un po’ di sale e del pepe nero macinato. Tirate fuori il pollo dal frigo e impanatelo per bene.

- Advertisement -

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria a 190 gradi. Per non sporcare troppo inserite il pollo insieme a della carta da forno e cuocetelo per 20 minuti. A metà cottura giratelo per una perfetta doratura. Al solito a seconda del modello della friggitrice, i tempi di cottura potrebbero variare.

Consigli

Questo pollo si sposa benissimo con molti tipi di salsa. Dalla classica salsa barbecue, a delle più fresche salse allo yogurt dallo spiccato sapore ellenico alla più classica maionese, ancor meglio se fatta in casa.

Se amate gusti più decisi, sostituite alla paprika dolce quella forte, facendo ben attenzione a non esagerare ovviamente.

Se vi avanza del condimento potete panare verdure come zucchine, melanzane o peperoni e cuocerle in friggitrice ad aria.

Potete utilizzare anche delle fettine di petto di pollo così da realizzare le cotolette alla viennese.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti