Le paste di mandorla in friggitrice ad aria sono un dolce che tipicamente si prepara per le feste natalizie. I pochissimi ingredienti non devono ingannare perché questi dolci sono buonissimi e soprattutto gluten free. Metteteci pure che sono semplicissimi da fare, le scuse per non prepararne una carrettata per i vostri ospiti non esistono proprio più.
Ringraziamo Michela Peretto che è andata in avanscoperta per noi testando questa preparazione, permettendoci di pubblicarla sul nostro sito. Se volete provare altri dolci per Natale ecco come fare i Mandorlati al cacao in friggitrice ad aria.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti paste di mandorla in friggitrice ad aria
- 2 albumi
- 160 g zucchero semolato
- 1 fialetta aroma di mandorla
- 250 g farina di mandorla
- zucchero a velo q.b.
- mandolre intere
- ciliegie candite
Procedimento paste di mandorle
Iniziate montando i 2 albumi con lo zucchero semolato. Aggiungete poi l’aroma di mandorla e i 250 g di farina di mandorle. Se non avete la farina potete farla da soli tritando delle mandole pelate e non tostate in un mixer.
Formate delle palline della grandezza di una noce e passatele nello zucchero a velo non vanigliato. Posizionatele infine in una teglia e aggiungete una mandorla al centro oppure mezza ciliegia candita.
Cottura
I biscotti di mandorle vanno cotti in friggitrice ad aria preriscaldata circa 3 minuti a 180 gradi. Vanno tenuti in cottura 7 minuti circa per poi, una volta cotti, lasciati riposare 5 minuti dentro il cestello.
Consigli
I tempi di cottura potrebbero leggermente variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice. Questa ricetta è stata provata su una Cosori da 5,5 litri.
Fate attenzione la prima volta che li fate perché la pasta di mandorla se cotta troppo, tende a diventare dura come un macigno. Prima si servire spolverate con dello zucchero a velo.
Sono celiaca. Si può usare una farina senza glutine al posto della “manitoba” per le Graffe di patate?
grazie