Oggi vi proponiamo un piatto delizioso, le patate con la buccia in friggitrice ad aria. Naturalmente scegliete dei tuberi non trattati e biologici. Questa ricetta è facilissima da realizzare, ideale se vi siete ridotti all’ultimo momento e non avete idea del contorno da preparare.
Otterrete delle patate croccanti fuori e morbidissime dentro, il risultato è assicurato. Vuoi provare un altro contorno facilissimo e veloce? Ecco la nostra ricetta delle zucchine a fiammifero in friggitrice ad aria.
Ingredienti patate con la buccia in friggitrice ad aria
- 4 patate medie bio con la buccia
- sale q.b.
- olio EVO spray
- prezzemolo fresco q.b.
- pepe nero q.b.
- aglio in polvere q.b.
Procedimento
Prendete le patate bio e lavatele molto bene in modo da levare tutti gli eventuali residui di terra. Ora tagliatele in fettine regolari di circa 3 millimetri. Per facilitare il processo utilizzate una mandolina facendo attenzione alle dita.
Disponete le patate su di una teglia possibilmente senza sovrapporle troppo. Spruzzate dell’olio EVO senza esagerare, salate, pepate e date una spolverata di aglio in polvere.
Cottura
Impostate la temperatura a 190 gradi e cuocete le patate per circa 30 minuti. Mentre attendete lavate il prezzemolo fresco e tagliuzzatelo a coltello. Una volta finita la cottura spargete il prezzemolo sulle patate, impiattate e servite ancora calde.
Noi le abbiamo cotte in una friggitrice a fornetto, ma sarà facilissimo realizzarle anche in una a cassetto. In questo caso utilizzate un foglio di carta forno bucherellato, noi lo abbiamo trovato su amazon. La cottura delle patate, in questo caso, sarà leggermente più veloce, ricordate di girare le patate gli ultimi 10 minuti sia nella friggitrice a fornetto che a cassetto.
Consigli
Il prezzemolo può essere messo sia in cottura che dopo, a voi la scelta.
Le patate per essere sicure devono essere per forza bio quindi non utilizzate questo procedimento con normali tuberi.
Se volete potete aggiungere in cottura al posto del prezzemolo del rosmarino fresco che, con le patate si sposa alla perfezione.