Ecco a voi la ricetta più facile del mondo: le patate cotte in friggitrice ad aria. Il gusto, l’aspetto e la consistenza sono del tutto identici a quelli delle patate cotte nel forno tradizionale. La crosticina croccante che si forma all’esterno svela fin dal primo morso tutta la morbidezza dell’interno.
Come tutte le ricette a base di patate, anche questa, nonostante la semplicità, vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso che sparirà in un secondo. Potrete servirle come contorno per secondi di carne o di pesce, oppure con antipasto insieme ad altre sfiziose verdure.
Vediamo subito come si preparano. Vi consigliamo di provare anche la patate chips croccantissime in friggitrice ad aria.
Ingredienti patate in friggitrice ad aria
- 1 kg patate a pasta gialla
- sale
- olio
- rosmarino
Procedimento
1 Sbucciate le patate utilizzando un coltello o un pelapatate, quindi tagliatele a cubetti e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Un trucco è quello di immergerle per pochi minuti in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio. Scolatele, asciugatele e ponetele in un contenitore capiente; condite con olio, sale e rosmarino, mescolate, quindi mettetele a cuocere un po’ alla volta nel cestello della friggitrice ad aria.
Cottura
2 Fate cuocere a 200° per 25 minuti, scuotendo il cestello di tanto in tanto così da uniformare la cottura. Se è il caso, prolungate la cottura di qualche minuto. Quando sono pronte, mettetele in un piatto da portata e servitele calde e fumanti.
Consigli
Origano, curcuma, pepe e altro ancora: potete variate il condimento delle vostre patate a piacere, seguendo l’ispirazione del momento e i vostri gusti personali.
Cuocetene 500 gr per volta, così verranno perfette.