Patate in friggitrice ad aria come al forno, croccanti fuori e morbide dentro

Facili, buone e veloci, da gustare come contorno o antipasto sfizioso

Ecco a voi la ricetta più facile del mondo: le patate cotte in friggitrice ad aria. Il gusto, l’aspetto e la consistenza sono del tutto identici a quelli delle patate cotte nel forno tradizionale. La crosticina croccante che si forma all’esterno svela fin dal primo morso tutta la morbidezza dell’interno.

Come tutte le ricette a base di patate, anche questa, nonostante la semplicità, vi permetterà di portare in tavola un piatto sfizioso che sparirà in un secondo. Potrete servirle come contorno per secondi di carne o di pesce, oppure con antipasto insieme ad altre sfiziose verdure.

- Advertisement -

Vediamo subito come si preparano. Vi consigliamo di provare anche la patate chips croccantissime in friggitrice ad aria.

Ingredienti patate in friggitrice ad aria

  • 1 kg patate a pasta gialla
  • sale
  • olio
  • rosmarino

Procedimento

1 Sbucciate le patate utilizzando un coltello o un pelapatate, quindi tagliatele a cubetti e lavatele bene sotto l’acqua corrente. Un trucco è quello di immergerle per pochi minuti in una ciotola con acqua e cubetti di ghiaccio. Scolatele, asciugatele e ponetele in un contenitore capiente; condite con olio, sale e rosmarino, mescolate, quindi mettetele a cuocere un po’ alla volta nel cestello della friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Cottura

2 Fate cuocere a 200° per 25 minuti, scuotendo il cestello di tanto in tanto così da uniformare la cottura. Se è il caso, prolungate la cottura di qualche minuto. Quando sono pronte, mettetele in un piatto da portata e servitele calde e fumanti.

Consigli

Origano, curcuma, pepe e altro ancora: potete variate il condimento delle vostre patate a piacere, seguendo l’ispirazione del momento e i vostri gusti personali.

Cuocetene 500 gr per volta, così verranno perfette.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti