La carne è buona ma per il bene del pianeta e della linea, preparare polpette vegetariane in friggitrice ad aria con zucchine e formaggio non può che fare del bene. Anche grandi chef come Bruno Barbieri si dilettano in tantissimi tipi di polpette non solamente quelle di carne. Preparare queste nello specifico è molto semplice e, con la cottura ad aria, saranno ancora più leggere che preparate in padella. In friggitrice ad aria difatti basterà solamente una spruzzatina di olio EVO ed il gioco è fatto. Più semplice che bere un bicchier d’acqua. Se volete provare altre ricette leggere in friggitrice ad aria prova zucchine con pomodoro, per un ottimo contorno.
Ingredienti polpette vegetariane di zucchine in friggitrice ad aria
- 4 zucchine medie
- 150 gr Philadelphia
- sale q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato q.b.
- olio EVO spray
Procedimento
Prendete le zucchine e lavatele bene. Grattugiatele con l’ausilio di una mandolina e trasferitele in una ciotola asciugandole leggermente se dovessero risultare troppo acquose. Prendete il Philadelphia, unite un pizzico di sale e di aglio tagliato molto fine o anch’esso grattugiato. Se preferite prima di grattare l’aglio privatelo dell’anima per renderlo più digeribile oppure optate per quello in polvere.
Mischiate bene tutto quanto e, quando risulterà un composto omogeneo, formate le polpette e passatele nel pangrattato. Adagiate nella friggitrice con della carta forno e date un ultimo puff di olio EVO.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice a 160 gradi e cuocete per 15 minuti. Alzate poi la temperatura a 200 e cuocete per ulteriori 15 minuti. Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla potenza e manca della vostra friggitrice ad aria. Un trucco per renderle ancora più croccanti e dare un puff di olio spray gli ultimi 3 minuti di cottura.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM
Consigli
Ovviamente per sapori differenti potete giostrarvela un po’ come preferite. La menta ad esempio sta molto bene insieme alle zucchine.
Non dimenticate poi che esistono tanti tipi di formaggi spalmabili aromatizzati. Lasciatevi prendere per la gola quindi ed inventate.