Pomodori ripieni in friggitrice ad aria con la ricetta facilissima

I pomodori ripieni sono un piatto adattissimo per l'estate visto che questi avranno un sapore veramente speciale in questa stagione

I pomodori ripieni in friggitrice ad aria sono un secondo perfetto da preparare in estate. Sono freschi e gustosi ma soprattutto solo in questo periodo questi ortaggi (che in realtà son frutti) saranno gustosissimi grazie ai caldi raggi solari. In questa versione che presentiamo non è presente il riso, cosa che solitamente chiama pomodoro.

Ringraziamo per questa ricetta Alessandra Supino che ci ha deliziato con la sua creazione.

- Advertisement -

Se ti piacciono così tanto le verdure ripiene prova anche la nostra ricetta dei fiori di zucca in friggitrice ad aria.

Ingredienti pomodori ripieni in friggitrice ad aria per 4 o 5 persone

  • 6 pomodori ramati
  • 100 gr parmigiano
  • pepe q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio EVO
  • sale q.b.
  • 2 ciuffetti di prezzemolo
  • 6 o 7 foglie di basilico

Procedimento

Prendete i pomodori ramati che dovranno pesare almeno 200 gr l’uno. Lavateli e tagliateli in cima, svuotandoli bene della polpa che terrete da parte. Fate attenzione a non rompere la parte esterna che fungerà poi da contenitore.

- Advertisement -

Prendete il mixer e inserite la polpa dei pomodori, il parmigiano, il pepe, l’olio EVO e il sale. Quest’ultimo senza esagerare che farete sempre in tempo ad aggiungerlo dopo. Frullate tutto fino a formare un composto non troppo denso ma comunque non liquido. In quest’ultimo caso potrete aggiungere altro pangrattato per aumentarne la consistenza.

Ora riempite i pomodori e, se volete, chiudeteli con la parte che avevate rimosso in precedenza.

Cottura

Adagiate i pomodori direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuoceteli a 160 gradi per i primi 10 minuti, poi per altri 15 minuti alzando la temperatura a 180 gradi.

Consigli

Per dare un po’ più di mordente al ripieno, se piacciono potete anche inserire qualche cappero sott’aceto (attenti poi con il sale però) e/o qualche oliva. Le combinazioni sono veramente molte. In questa versione abbiamo proposto un piatto vegetariano ma, con l’aggiunta di tonno, saranno altrettanto buoni.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti