Torta al cioccolato e mascarpone in friggitrice ad aria per una colazione buonissima

La torta al cioccolato e mascarpone in friggitrice ad aria, non vi vogliamo mentire, non è un dolce leggero, ma sicuramente è buono da impazzire

La torta al cioccolato e mascarpone in friggitrice ad aria è un dolce che vi farà saltare dalla sedia. Certo, siamo abituati a parlare della leggerezza che questo elettrodomestico dona alle pietanze, ma non è questo il caso. Viva i golosi ma soprattutto viva il mascarpone; di tanto in tanto nella vita è anche bene fare un piccolo strappo alla regola.

Per questa dolcissima ricetta ringraziamo la nostra cara amica Noemi Ricciardi che ci ha permesso di conoscerla. Se volete provare una ricetta più leggera realizzzate la torta al limone ai 12 cucchiai in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti torta al cioccolato e mascarpone in friggitrice ad aria (stampo da 20 cm)

  • 250 gr mascarpone
  • 4 uova
  • 150 gr farina integrale o farina 0
  • 180 gr zucchero di canna
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 16 gr lievito per dolci
  • burro e farina per lo stampo

Procedimento della torta al mascarpone

Iniziate rompendo le uova in una ciotola mescolando con fruste elettriche o a mano. Aggiungete lo zucchero e montate il composto, a questo punto aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare con le fruste. A questo punto è il momento di aggiungere il cacao amaro in polvere e la farina a pioggia, poco alla volta, per evitare la formazione di grumi.

- Advertisement -

Unite solo ora il lievito per dolci continuando a mescolare fino a quando non otterrete un composto omogeneo e senza grumi. Versate il composto ottenuto nello stampo da 20 cm già imburrato ed infarinato.

Cottura

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria a 165 gradi quindi, infornate. La cottura durerà dai 25/30 minuti, in base alla potenza e alla marca della vostra friggitrice. Se ha un’unica resistenza a fine cottura giratela e fate cuocere per altri 10 minuti, questo passaggio non è essenziale su tutte le friggitrici ad una sola resistenza, per esempio la Philips xxl oppure la Cosori non hanno bisogno di capovolgere il dolce.

Consigli

Per riuscire a capire se la cottura è avvenuta perfettamente fate la prova dello stecchino. Servite la torta fredda o al limite tiepida. Per i più adulti possiamo anche consigliare si consumarla con un bicchierino di Rum invecchiato come lo Zacapa o il Malteco 15 anni.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti