Torta morbida al cioccolato in friggitrice ad aria, con un ripieno cremoso

Deliziosa torta lindt in friggitrice ad aria

Oggi vi mostriamo la Torta morbida al cioccolato in friggitrice ad aria con un ripieno cremoso di ganache. Un grazie va alla nostra cara amica Valeria Festa, che ci stupisce ogni giorno con le sue meravigliose creazioni. Grazie Valeria!

Per realizzare la base di questa torta al cioccolato servirà lo stampo furbo, adatto a creare una base con un incavo dove andrete ad aggiungere la crema ganache. Questo dolce ha una consistenza soffice e la cremosità del ripieno.

- Advertisement -

Potete realizzare la torta morbida al cioccolato anche per un compleanno, vedrete che sarà molto apprezzata. Ora proviamo a farla insieme, vi consigliamo anche la torta kinder fetta al latte in friggitrice ad aria.

Ingredienti base torta al cioccolato in friggitrice ad aria

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 55 gr di burro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 100 gr di farina 00

Per la ganache al cioccolato

- Advertisement -
  • 300 gr di cioccolato al latte
  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 65 gr di burro
  • Qualche biscotto Pan di Stelle

Procedimento

1 Come primo step preparate la base per la torta, in un pentolino a bagnomaria sciogliete il cioccolato fondente, poi trasferitelo in una ciotola dove aggiungerete lo zucchero e il burro, mescolate finché il burro sarà completamente sciolto.

Ora dovete aggiungere le 3 uova, continuando a mescolare in modo che siano completamente assorbite dall’impasto. Inserite la farina ed il lievito setacciati continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Prepariamo la ganache

2 In un pentolino inserite la panna, quando iniziate a vedere le prime bollicine spegnete il fuoco del fornello. Aggiungete il cioccolato tritato e amalgamate fino a farlo fondere, poi inserite il burro e continuate a mescolare. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, non deve solidificare poiché andrà versata sulla base della torta.

Cottura

3 Ungete lo stampo furbo prima con del burro e poi con una spolverata di cacao amaro, versate all’interno il composto della torta e cuocete in friggitrice ad aria preriscaldata a 150° gradi per 15 minuti circa. Valeria ha utilizzato una friggitrice a fornetto.

Togliete il dolce dallo stampo e aggiungete la ganache nell’incavo. Lasciate il dolce in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo, e decorate utilizzando dei biscotti pan di stelle divisi a metà.

Consigli

Potete decorare la torta al cioccolato con della frutta fresca come fragole o lamponi. Inoltre potete aggiungere dei ciuffi di panna.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti