L’autunno è arrivato e con esso anche tantissime primizie del periodo. Una di queste è appunto la zucca che si potrà preparare in tantissimi modi. Qui la ricetta della zucca in agrodolce e piccante cotta in friggitrice ad aria è una delle più semplici ma allo stesso tempo gustose. Di questo frutto ne esistono molte qualità differenti ma per questa preparazione consigliamo la zucca Mantovana che renderà il piatto ottimo.
Se vuoi provare un altra ricetta con tipici frutti autunnali ecco come fare le castagne al al cartoccio in friggitrice ad aria.
Ingredienti zucca in agrodolce e piccante in friggitrice ad aria
- 500 gr zucca
- sale q.b.
- pepe q.b.
- aglio in polvere q.b.
- 2 rametti di rosmarino
- olio spray per friggitrice ad aria
- olio EVO
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 70 ml aceto
- 200 ml acqua
- 1 peperoncino
Procedimento
Iniziate tagliando a fette la zucca, privandola ovviamente della buccia e dei semi. Conditela con sale, pepe ed aglio in polvere dando poi una spruzzatina di olio senza esagerare.
Nel frattempo in un pentolino mettete sul fuoco un goccio di olio EVO con l’aglio, lo zucchero, l’aceto, l’acqua un po’ di pepe, il peperoncino e il rametto di rosmarino. Fate insaporire bene per almeno 5 minuti.
Cottura
Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi e cuocete le fettine di zucca per 20/25minuti girandola di tanto in tanto. Una volta che la preparazione nel pentolino si sarà raffreddata unite insieme alla zucca e servite.
Consigli
Questo piatto è meglio prepararlo qualche ora o addirittura il giorno prima in modo che venga ancora più saporito.
Attenzione perché i tempi di cottura in friggitrice potrebbero leggermente variare in base al tipo di friggitrice e alla sua potenza.