Zucca speziata in friggitrice ad aria, la ricetta perfetta

La zucca è l'ideale per tantissime ricette ma sarà deliziosa anche preparata molto semplicemente e cotta nella friggitrice ad aria

La zucca speziata in friggitrice ad aria è un contorno veramente semplice e delizioso. Questi frutti dall’inconfondibile sapore dolciastro, sono utilissimi per una miriade di ricette. Questa che vi presentiamo è tra le più facili ma questo non vuol dire che difetti in sapore.

La qualità ideale per questa preparazione è la zucca berrettina piacentina, dalla classica forma piatta. Soda e compatta, è decisamente perfetta per la cottura in friggitrice ad aria e in forno. Il ogni caso anche con altre qualità la ricetta verrà benissimo lo stesso.

- Advertisement -

Vuoi provare un altro dei nostri contorni? Prova la ricetta delle patate in friggitrice ad aria.

Ingredienti zucca speziata in friggitrice ad aria

  • 400 grammi di zucca berrettina piacentina
  • Olio EVO q.b.
  • sale q.b.
  • 2 cucchiai di paprika dolce
  • rosmarino fresco o essiccato
  • pepe q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

Tagliate la zucca in fettine da meno di mezzo centimetro e privatela della buccia. Alcuni di questi frutti hanno una boccia edibile ma non è questo il caso.

- Advertisement -

In una ciotolina mettete ora dell’olio EVO, la paprika dolce, il rosmarino tagliuzzato e l’origano mescolando bene. Spennellate questo composto sulle fettine di zucca su entrambi il lati.

Cottura

Adagiare le fette di zucca su della carta da forno e completate il condimento con sale e del pepe nero. Impostare la temperatura a 180 gradi cuocendo 4 minuti per lato. La zucca a questo punto dovrebbe risultare morbida. Alzate infine la temperatura a 200 gradi continuando la cottura per altri 5 minuti fino a quando non si sarà dorata.

Le tempistiche di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria.

Consigli

Solitamente si sconsiglia l’uso della carta fa forno per le friggitrici ad aria ma in questo caso è necessaria per evitare di sporcare troppo.

I tempi di cottura di questa ricetta si riferiscono ad una friggitrice a fornetto. Per quelle con cestello sarà probabilmente necessario saltare le fette di zucca più volte e i tempi di cottura potrebbero essere leggermente più lunghi.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti