Zucchine in pastella poi panate e fritte in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro

Le zucchine panate sono un modo ottimo per mangiar bene senza appesantirsi troppo, soprattutto se seguirete la nostra ricetta

Le zucchine panate in friggitrice ad aria sono una vera manna per chi ha poco tempo per cucinare ma vuol comunque stare attento alla propria linea. La preparazione è veramente elementare ed in più, con questa cottura particolare, ci sarà bisogno di pochissimo olio, cosa che abbatterà e non di poco, il contenuto calorico.

Ringraziamo per questa ricetta Tania Falcone che ci ha deliziato con le sue gustose zucchine fritte.
Se vuoi provare un altro contorno facile e leggero prova anche la nostra ricetta delle zucchine alla paprika in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti zucchine panate in friggitrice ad aria per 4 persone

  • 400 gr di zucchine
  • acqua frizzante
  • farina
  • sale q.b.
  • pangrattato
  • olio EVO spray

Procedimento

Lavate ed asciugate le zucchine prima di tagliarle per il verso lungo, con uno spessore di circa mezzo cm. Preparate la panatura con acqua frizzante ghiacciata e della farina fino a formare un composto leggermente denso. Passateci dentro le zucchine e poi subito panatele con il pangrattato.

Cottura

Impostate la friggitrice ad aria a 200 gradi e preriscaldatela per 3 minuti. Date una spruzzata d’olio nel cestello e adagiate dentro le zucchine panate. Una spruzzatina di olio EVO anche sulle zucchine e a metà cottura circa (5 minuti) le girate e fate cuocere per altri 5 minuti sempre a 200 gradi.

- Advertisement -

Tenete presente che questi tempi potrebbero variare a seconda della potenza della vostra friggitrice.

Consigli

La versione della pastella di questa ricetta prevede l’acqua ergo, è quella più leggera. Nulla vi vieta comunque di utilizzare dell’uovo al suo posto. La panatura potrà poi essere personalizzata a seconda dei vostri gusti.

Ricordatevi che le zucchine stanno benissimo sia con il prezzemolo che con la menta. Anche del pepe e della paprika però non sono assolutamente da escludere.

Per la scelta delle zucchine essenzialmente vanno bene tutte ma per questa preparazione quelle romane sono indubbiamente in non plus ultra.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti