Le zucchine ripire in friggitrice ad aria sono un secondo veloce, nutriente e semplicissimo da fare. Il procedimento è veramente semplice e trattandosi di una ricetta svuota frigo potreste anche pensare di variare i vari ingredienti in base alle vostre disponibilità. Gli ingredienti di base sono zucchine, mollica di pane, pangrattato e uova. Per un gustoso piatto vegetariano basterà togliere la mortadella dagli ingredienti e sarà ottimo ugualmente.
Prova anche la nostra fantastica ricetta delle zucchine a fiammifero croccantissimi, fritti in friggitrice ad aria.
Ingredienti zucchine ripiene in friggitrice ad aria
- 4 zucchine romanesche
- 100 gr mollica di pane
- 1 uovo
- 50 gr parmigiano reggiano
- 100 gr provola
- 50 gr mortadella
- basilico q.b.
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
- olio EVO
Procedimento
Le zucchine romane di sposano perfettamente con questa ricetta ma sarà comunque possibile usare altre qualità. L’importante è che siano dritte e abbastanza larghe per facilitare il lavoro.
Iniziate lavando e tagliando le zucchine a metà in senso longitudinale. Sbollentatele solo pochi minuti e salatele e fatele intiepidire qualche minuto.
Ora sarà possibile creare l’incavo all’interno ma agite in maniera molto delicata per non romperle. Tenete da parte la polpa e mischiatela insieme alla mollica di pane, l’uovo, il parmigiano, la provola, la mortadella e il basilico tagliuzzato.
Ora bisognerà solo riempiere le zucchine, spolverandole infine con il pangrattato, un’ultima presa di sale e una spruzzata di olio EVO senza esagerare.
Cottura
Inserite le zucchine direttamente nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno, impostate la temperatura a 170 °C per 15 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura però, alzatela a 190 °C in modo che la superficie venga dorata a dovere e date un puff di olio spray.
Consigli
Se dagli ingredienti toglierete la mortadella il piatto diventerà vegetariano ma forse un pochino meno saporito. Per ovviare a questo problema nell’impasto provate a mettere della provola affumicata ed una generosa dose di pepe nero, il risultato è assicurato.
Nell’impasto potete aggiungere una patata bollita schiacciata con i rebbi di una forchetta, darà maggior consistenza alla farcia e morbidezza al taglio.