Biscotti di pasta di mandorla in friggitrice ad aria, deliziosi dolcetti siciliani

Deliziosi dolcetti siciliani, facilissimi da realizzare

Avete mai provato a preparare dei saporiti biscotti di pasta di mandorle con la friggitrice ad aria? No? Allora questa è la volta buona! Di seguito vi presentiamo la ricetta facile di Dina Ammirato, amica del gruppo Facebook. Nella foto, che ci ha gentilmente concesso di utilizzare, potete vedere i suoi squisiti biscotti!

La pasta di mandorle è un preparato dolciario tipico di varie regioni italiane, ma in primis della Sicilia, utilizzato per preparare dolci tanto squisiti quanto famosi, come la cassata siciliana e la frutta di Martorana. Ed è proprio nel convento della Martorana a Palermo che, nel 1100, avrebbe avuto origine la lunga e gloriosa tradizione della pasta di mandorle, nota anche come pasta reale.

- Advertisement -

Scopriamo subito come preparare questi squisiti biscotti, ideali per essere assaporati per merenda, insieme a una tazza di tè. Vi consigliamo di provare anche I pasticciotti in friggitrice ad aria, sono deliziosi.

Ingredienti pasta di mandorle in friggitrice ad aria

  • 500 gr di farina di mandorle
  • 300 gr di zucchero semolato
  • aroma di mandorla amara
  • aroma di vaniglia
  • 2 albumi

Per guarnire

  • canditi
  • frutta secca

Procedimento

1 Mettete la farina di mandorle setacciata in una ciotola capiente insieme allo zucchero e mescolate. A parte sbattete rapidamente gli albumi e aggiungete qualche goccia di aroma di mandorle amare e di vaniglia. Mescolate ancora un po’ quindi unite gli albumi alla farina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme e appiccicoso.

- Advertisement -

Dare forma ai biscotti

2 A questo punto mettete il composto in una sac à poche con beccuccio a stella oppure in una sparabiscotti che trovate anche su amazon, meglio se un po’ grande per facilitare l’uscita dell’impasto, e prendete un pezzo di carta forno. Formate i pasticcini direttamente sulla carta forno e decorateli con la frutta candita o con la frutta secca.

Cottura

3 Spolverate dello zucchero semolato sulla superficie, quindi ponete la carta forno con i dolcetti nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere per 8 minuti a 170°. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare bene prima di spostarli, per evitare di deformarli. Disponeteli quindi su un vassoio e serviteli ai vostri ospiti insieme al tè o al caffè.

Consigli

Nel caso in cui l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un po’ di farina di mandorle; se invece è troppo duro, aggiungete dell’albume d’uovo.

La farina di mandorle può essere acquistata già pronta oppure realizzata sul momento tritando le mandorle spellate.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti