Brioche in friggitrice ad aria morbidissime, con la ricetta SUPERCOLLAUDATA

Talmente morbide che sembrano nuvole

Volete conoscere la ricetta che sta spopolando sul nostro gruppo facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE ? Vi sveliamo subito che sono delle soffici brioches, morbidissime e golose che faranno impazzire grandi e piccini.

Un grazie va alla nostra cara amica Chiara Basile che fa parte del gruppo Facebook e ci ha fatto conoscere le sue brioches. La ricetta è SUPERCOLLAUDATA per la friggitrice ad aria, dovrete solo regolarvi sui minuti poiché ogni modello di friggitrice ad aria potrebbe avere tempi di cottura diversi.

- Advertisement -

Facile da realizzare anche per le meno esperte, questo dolce non potrà più mancare durante la vostra colazione. Potrete farcire la brioche con crema pasticcera, Nutella, marmellata oppure gustarla con una spolverata di zucchero a velo.

Ora non resta che provarle subito!! Vi consigliamo anche i muffin verdi in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti brioche in friggitrice ad aria

  • 50 gr di burro fuso
  • 100 ml di latte
  • 25 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 6 gr lievito di birra fresco
  • 250 gr di farina 00

Procedimento

1 All’interno di una ciotola versate il latte tiepido e scioglieteci il lievito di birra e lo zucchero. Coprite e fate riposare per 5 minuti in modo che il lievito si attivi. Aggiungete l’uovo, il burro fuso e mescolate il tutto. Ora dovrete inserire la farina, il sale e impastare fino ad ottenere un panetto. Fate lievitare per 1 ora coperto.

2 Successivamente, lavorate di nuovo l’impasto per eliminare l’aria e lasciate lievitare per un’altra ora.
Dividete l’impasto in 6 palline e trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria con carta forno. Mettete il cestello nella friggitrice ad aria senza accenderla e fate lievitare l’impasto ancora per 1 ora. Prima di passare alla cottura spennellate un po’ di latte sulle brioche.

Cottura

3 Cuocete a 160° per 15 minuti. Se sotto sono ancora bianche capovolgete e cuocete ancora 5 minuti.

Consigli

Potete servire le brioches con dello zucchero a velo oppure farcirle con creme in vari gusti e marmellate.

La lievitazione in totale dura circa 3 ore, ma se si allunga non ci sono problemi.

Conservatele in un contenitore chiuso ermeticamente per 2 giorni.

- Advertisement -spot_img

6 Commenti

    • Sabrina anche Chiara ha utilizzato un a pentola però ha una friggitrice Philips che è davvero potente. Tu hai girato le brioche per farle cuocere altri 5 minuti? Se si alla prossima far cuocere ancora 5 minuti in più. Per il tempo dipende molto dal marchio e potenza della friggitrice ad aria. Per esempio una Philips arriva anche a 2225 watt di potenza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti