Cantucci al cioccolato in friggitrice ad aria, con mandorle e nocciole

La versione al cacao dei dolcetti più noti della Toscana

I cantucci al cioccolato con mandorle e nocciole, cotti in friggitrice ad aria, sono una variante sfiziosissima dei classici cantucci toscani.

Facili da preparare, nutrienti e genuini, questi irresistibili biscotti possono essere gustati al termine della cena con il Vin Santo, proprio come quelli classici, oppure possono accompagnare il risveglio del mattino insieme a una buona tazza di caffè o di cappuccino. Croccanti e granulosi, i cantucci al cioccolato svelano a ogni morso il gusto inconfondibile della frutta secca aggiunta all’impasto.

- Advertisement -

La cottura in friggitrice ad aria e molto veloce e permette di ottenere biscotti dalla consistenza perfetta, sani e arricchiti dai principi nutritivi delle mandorle e delle nocciole.

Scopriamo subito come si preparano. Vi consigliamo anche i biscotti morbidi al cacao e rum in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti cantucci al cioccolato con mandorle e nocciole in friggitrice ad aria

  • 300 gr di farina 00
  • 45 gr cacao amaro in polvere
  • 50 gr burro
  • 150 gr zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr mandorle tritate
  • 50 gr nocciole tritate grossolanamente oppure intere
  • 1 bustina vanillina
  • 1 cucchiaino lievito per dolci

Procedimento

1 Prendete una ciotola capiente e mettetevi dentro le uova e lo zucchero; lavorate gli ingredienti con la frusta fino a ottenere un composto spumoso.

Fatto questo, setacciate la farina, il cacao in polvere, la vanillina e il lievito, quindi uniteli poco alla volta al composto, continuando a mescolare.

2 Aggiungete ora il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenerne una consistenza morbida e priva di grumi.

Quando il burro sarà completamente sciolto, unite le mandorle e le nocciole, e mischiate per distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.

Cottura

3 Ponete l’impasto su una spianatoia precedentemente infarinata e dategli la forma di un filone largo circa 3 centimetri e leggermente appiattito. Giacché i cantucci vanno tagliati solo dopo la cottura, dovrete cuocere il filoncino intero, ponendolo in una teglia oppure direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Fatelo cuocere a 180° per 15 minuti, girandolo a metà cottura.

Terminata la cottura, toglietelo dalla friggitrice ad aria e attendete che diventi tiepido prima di affettarlo per ricavare dei cantucci dello spessore di un centimetro circa. Per ottenere cantucci più croccanti ripassateli in friggitrice ad aria a 200 gradi per 6 minuti.

Gustate i vostri cantucci con il classico Vin Santo toscano o con dello spumante; se non amate il vino, potete inzuppare i cantucci nel caffellatte. Saranno ugualmente buoni!

Consigli

Al posto del lievito, se desiderate ottenere dei biscotti più croccanti, potete utilizzare dell’ammoniaca per dolci nella medesima quantità.

Verificate sempre i tempi di cottura e adattateli al modello della vostra friggitrice ad aria.

Nel caso in cui il filoncino fosse troppo lungo per la vostra friggitrice ad aria, dividete l’impasto e realizzate più filoncini larghi sempre 3 centimetri.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti