Cantucci toscani in friggitrice ad aria

I cantucci toscani in friggitrice ad aria saranno buoni tanto quanti quelli cotti in forno soprattutto se accompagnati a fine pasto da del buon vin santo

I cantucci toscani in friggitrice ad aria sono tanto buoni quanto quelli originali, l’ideale ovviamente è mangiarli a fine pasto con un buon bicchiere di vin santo. Farli come vedrete è veramente semplicissimo e servirà solamente un pò di attenzione alla fase di cottura che in friggitrice ad aria varia leggermente dalla ricetta originale. Pronti a preparare questi biscotti tipici della tradizione toscana in men che non si dica?

Ringraziamo per questa classica ricetta Barbara Sodano che non è nuova nel condividere con noi sul nostro gruppo Facebook le deliziose leccornie che prepara in casa. Se volete provare altri dolci molto buoni ecco qui come fare i biscotti alle mandorle in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti cantucci toscani in friggitrice ad aria

  • 280 g farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 120 g mandorle con pelle
  • 2 uova
  • buccia arancia e limone grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
  • vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Procedimento dei cantucci

Mescolate insieme con una forchetta le 2 uova, lo zucchero semolato, le scorze grattugiate di arancia e limone, il sale e la vaniglia. Aggiungete quindi la farina ed il lievito per dolci (in alternativa andrà bene anche l’ammoniaca per dolci).

- Advertisement -

I cantucci andranno inizialmente impastati solo per pochi secondi fino ad ottenere un‘impasto omogeneo. Se vedete che si attacca ancora alle dita della mano, spolverate un pochino in più di farina. A questo punto aggiungete anche le mandorle con tutta la pelle. Ora impastate bene tutto.

Dividete poi l’impasto a metà e con l’aiuto di un pochino di farina sul piano di lavoro, fate 2 filoncini larghi 3 cm circa l’uno. Le lunghezza essenzialmente dipenderanno dalla grandezza della vostra friggitrice ad aria. L’importante è che non appiattiate il filoncino in modo da avere cantucci di forma perfetta.

Cottura cantucci toscani

Mettete in friggitrice per una prima cottura a 175 gradi per 20 minuti su carta forno come da foto, poi sfornateli e metteteli su un tagliere e tagliateli in obliquo. Rimettete i cantucci girati su un fianco sempre in friggitrice per altri 8 minuti a 170 gradi.

Consigli

Consiglio quasi scontato, potete gustare i vostri cantucci con un buon vinsanto ma non sottovalutate qualunque buon vino passito. Alcuni, discostandosi dalla ricetta originale aggiungono nell’impasto anche delle scaglie di cioccolata. Un toscano DOC potrebbe urlare alla blasfemia ma vi assicuriamo che sono altrettanto buoni.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti