Carciofi fritti in friggitrice ad aria, i trucchi per ottenerli croccanti

I carciofi "fritti" in friggitrice ad aria sono un'alternativa sana ma altrettanto gustosa del corrispettivi fritti nell'olio

Questa ricetta vi insegnerà come preparare dei deliziosi carciofi fritti in friggitrice ad aria. Questa opzione di cottura, rispetto alla frittura tradizionale, è una soluzione leggera che consente di ottenere alimenti fritti croccanti e dorati senza aggiungere troppo olio.

I carciofi sono un alimento molto salutare, ricchi di vitamine, antiossidanti e fibre. Aiutano a mantenere la salute del fegato e del sistema digestivo, e possono contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Ringraziamo per questa gustosa preparazione Francesca Nisi e per averla postata sul nostro gruppo Facebook di ricette per friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Se volete provare altro con la vostra macchina delle meraviglie ecco la ricetta degli Spiedini di polpette e melanzane oppure i carciofi con patate e provola sempre in friggitrice ad aria.

Ingredienti carciofi fritti in friggitrice ad aria

  • 4 carciofi
  • 1 limone
  • 1 uovo
  • 1 tazza di pangrattato
  • 1/2 tazza di farina
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • Olio di oliva extra vergine

Per non perdere le ricette in friggitrice ad aria iscriviti ai nostri canali

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate.

- Advertisement -

E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI. Il nostro GRUPPO TELEGRAM – Il nostro CANALE INSTAGRAM

Procedimento

Tagliate le punte dei carciofi, eliminando anche le foglie più dure e spinose. Tagliate i gambi alla base e privateli della parte esterna. Tagliate quindi i carciofi in quarti, poi immergeteli in acqua fredda e limone per 10-15 minuti per prevenire l’ossidazione. Alcune varietà di carciofo potrebbero avere al loro interno anche una peluria che andrà rimossa con un coltello a punta.

In una ciotola, sbattete l’uovo e aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco.
In un’altra ciotola, mescolate il pangrattato, la farina, l’aglio in polvere, un pizzico di sale e pepe nero macinato fresco.

Scolate i carciofi dall’acqua e tamponateli con carta da cucina per asciugarli bene. Passate ogni quarto di carciofo nell’uovo sbattuto, poi nella miscela di pangrattato, assicurandovi che siano coperti uniformemente. Posizionate i quarti di carciofo sulla griglia della friggitrice ad aria, spennellando leggermente con l’olio di oliva extra vergine oppure utilizzando l’olio spray.

Cottura

Accendete ed impostate la temperatura della friggitrice a 180°C. Cuocete i carciofi per 10-12 minuti, finché non saranno dorati e croccanti, e girateli a metà cottura. Per ottenerli ancora più croccanti una volta girati date un altro puff di olio. Vi raccomando di non sovrapporre i carciofi.

Le tempistiche potrebbero leggermente variare in base alla potenza e alla marca della vostra friggitrice ad aria.

Consigli e trucchi

I carciofi fritti vanno serviti subito appena sfornati.

È importante la fase di immersione dei carciofi in acqua e limone per prevenire l’ossidazione, che può causare la perdita di colore e sapore.

Assicuratevi di tamponare bene i carciofi con la carta da cucina per rimuovere l’acqua in eccesso, in modo che l’uovo e il pangrattato aderiscano meglio.

Alcune qualità di carciofi potrebbero essere duri, quindi si consiglia di sbollentarli per 10 minuti.

Evitate di abbinare i carciofi fritti al vino, in quanto il loro sapore intenso può distorcere totalmente il sapore, soprattutto di quello rossi e molto corposi.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti