Dolcetti di pasta frolla con panna cotta in friggitrice ad aria, i pasticcini buonissimi

Preparare dei gustosissimi dolcetti di pasta frolla con panna cotta in friggitrice ad aria è veramente facilissimo con questa ricetta

Fare dei dolcetti di pasta frolla con panna cotta in friggitrice ad aria non è mai stato così semplice. Con pochi e veloci passaggi potrete stupire chiunque.

Hanno una base di pasta frolla con un delicato composto di panna cotta a ricoprirlo, e per equilibrare i sapori sono stati aggiunti dei lamponi al centro. Ringraziamo la nostra cara amica Valeria Festa che ci delizia con le sue spettacolari creazioni. Grazie mille Valeria.

- Advertisement -

Vuoi provare un altro dolce buonissimo di Valeria? Prova la torta caprese è divina.

Ingredienti per la frolla per circa 24 dischetti

  • 55 gr di burro a temperatura ambiente
  • 42 gr di zucchero a velo
  • 13 gr di farina di mandorla (o nocciola)
  • 15 gr di uova
  • 10 gr di tuorlo
  • 25 gr di farina 00 debole (1° parte)
  • 87 gr di farina 00 debole (2° parte)
  • pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la panna cotta per 6/8 porzioni

  • 130 gr di panna già zuccherata
  • 4 gr di gelatina animale Silver (160 Bloom)
  • 20 gr di acqua per idratare la gelatina

Procedimento

In una ciotola inserite lo zucchero a velo, i semi interni delle bacche di vaniglia, il tuorlo, le uova, la farina di mandorle e il burro morbido. Amalgamate il composto fino a creare una pastella. Inserite poi la prima parte di farina 00 precedentemente setacciata e fatela amalgamare. Aggiungete quindi la seconda parte di farina 00 e fate amalgamare anche questa.

- Advertisement -

A questo punto compattate la pasta con le mani, avvolgetela con della pellicola alimentare e fatela riposare per 12/15 ore in frigorifero. Prima di utilizzarla, stendetela con uno spessore di circa 3mm e ritagliate dei dischetti.

In un’altra ciotola idratate la gelatina con la propria acqua per 8/10 minuti.

Procedimento per panna cotta

Nel frattempo in un pentolino inserite la panna, lo zucchero, mescolate e portate a una leggera ebollizione. A questo punto inserite e mescolate la gelatina idratata, fatela riposare e inseritela negli stampi e mettete in frigorifero per 4/5 ore.

Cottura

Preriscaldate la vostra friggitrice ad aria a 160 gradi. I dolcetti dovranno cuocere per 8/10 minuti fino a quando non prenderanno colore.

I tempi potrebbero variare a seconda della potenza della vostra friggitrice quindi la prima volta prestate molta attenzione.

Componete i dolcetti e decorate secondo il vostro gusto, aggiungendo un lampone al centro per equilibrare i sapori.

Consigli

La decorazione è un’idea di base ma, una volta realizzati i vostri dischetti di pastafrolla, potrete farcirli con quel che più vi piace e le idee non mancano. Ad esempio qualsiasi tipo di marmellata o della frutta fresca, andranno benissimo in modo da rendere la preparazione ancor più veloce.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti