Torta caprese con nocciole in friggitrice ad aria, non lascerai mai più questa ricetta

Deliziosa torta caprese con cuore morbido

Oggi vi faremo conoscere una ricetta strepitosa la Torta caprese con nocciole in friggitrice ad aria, realizzata dalla nostra cara amica Valeria Festa.

La torta caprese è un dolce partenopeo dell’isola di Capri, realizzato con una base di cioccolato fondente e mandorle ( in questo caso farina di nocciole ) e dal cuore morbido. Le sue origini risalgono al 1920 per un errore del pasticciere caprese Carmine di Fiore, che dimenticò di aggiungere la farina.

- Advertisement -

Ora non resta che provarla, vi consigliamo anche la torta morbida al cioccolato o simil lindt in friggitrice ad aria.

Ingredienti torta caprese alle nocciole in friggitrice ad aria, impasto per 2 stampi da 18 cm

  • 250 gr di uova a temperatura ambiente
  • 230 gr di zucchero
  • 230 gr di farina di nocciole (la ricetta originale prevedeva farina di mandorle)
  • 90 gr di burro fuso
  • 180 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 15 gr di cacao amaro polvere
  • zucchero a velo
  • nocciole per decorare

Procedimento

Una fase importante per ottenere un dolce perfetto è quello di scaldare le uova prima di montarle in planetaria, i grandi chef seguono questo trucco perché facilita la montata. Quindi suggeriamo di inserire in una pentola le uova con lo zucchero, mettere a bagnomaria e sbattere con una frusta continuamente, fino a raggiungere la temperatura massima di 45°C (questa è la temperatura perfetta perché si montino in planetaria o con le fruste elettriche così da incorporare più aria). Togliete dal fuoco e versate il composto subito in planetaria, naturalmente per fare questa operazione servirà un termometro.

- Advertisement -

Se non volete seguire questo passaggio, consiglio di usare uova a temperatura ambiente e di montare quest’ultime con lo zucchero per almeno 12 minuti.

Montate in planetaria le uova scaldate con lo zucchero e a parte sciogliete nel microonde oppure a bagnomaria il cioccolato che unirete al burro fuso.
Una volta eseguiti questi step inserite nella montata di uova il cioccolato col burro e delicatamente unite la farina di nocciola e il cacaco amaro con una spatola. Vi raccomando di setacciare le polveri.

Cottura

Imburrate e infarinate gli stampi, riempiteli con il composto e cuocete in friggitrice ad aria già calda a 170 gradi per circa 18/20 minuti (vi raccomando fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è pronta).

Consigli

Potete usare la farina di mandorle se non avete quella di nocciole.

Decorate il dolce con dello zucchero a velo e qualche nocciola.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti