Finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria, un contorno gustoso e veloce

I finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria sono un contorno veloce da preparare ma estremamente sano e gustoso

Mangiare le verdure per molti, soprattutto per i bambini, non è la cosa più semplice del mondo ma soprattutto non lo è farle in maniera gustosa. Fortunatamente esiste la tecnica della gratinatura che risolverà moltissimi problemi, come con questi finocchi alla mediterranea. Farli è veramente molto semplice e oltretutto, essendo una cottura in friggitrice ad aria, le verdure rimarranno leggere e per nulla unte. Ringraziamo per questa ricetta la nostra cara amica Barbata Sodano che le ha provate per noi.

Se volete provare altre verdure sane e gustose in friggitrice ad aria ecco come fare i Bastoncini di carote e zucchine o la Ciambotta un contorno di verdure buonissimo.

- Advertisement -

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

Ingredienti finocchi alla mediterranea in friggitrice ad aria

  • 1 finocchio
  • olio spray per friggitrice ad aria
  • pangrattato q.b
  • olive taggiasche
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe nero
  • 4 pomodori pachini
  • 1 cipolla piccola

Procedimento finocchi alla mediterranea

Volutamente nella ricetta non sono state messe le dosi. Questa infatti è una preparazione che andrà molto a gusto. Se vi piacciono le cose molto cipollose, abbondate con quell’ingrediente, oppure al contrario toglietelo del tutto. Le olive invece doneranno molto sapore ai finocchi alla mediterranea, quindi non lesinate.

- Advertisement -

In ogni caso, bisognerà privare il finocchio dei gambi e tagliarlo in fettine. In un piatto mettete del pangrattato a cui aggiungerete il prezzemolo tritato fine, il pepe nero e volendo la cipolla ben tritata. Spruzzare i finocchi da entrambi i lati con l’olio per friggitrice e passateli per bene nel pangrattato condito in precedenza. Mettete ora le fettine su una teglia insieme alle olive, i pomodori pachino tagliati a metà, una spolverata ulteriore di pangrattato e infine, salate in superficie.

Cottura

Preriscaldate la friggitrice ad aria per qualche minuto, inserite un contenitore in carta forno e versate dentro le verdure, poi cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa. Dovrete girare il tutto di tanto in tanto in modo che si cuocia tutto alla perfezione.

Consigli

Per una ricetta più veloce, potete anche saltare la fase di panatura, mischiando direttamente tutti gli ingredienti.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti