Non bisogna sempre inventarsi ricette particolarmente complicate per portare il gusto a tavola. Dimostrazione ne sono questo bastoncini di carote e zucchine cotti in friggitrice ad aria. Oltre a risultare particolarmente buoni, nono anche un piatto estremamente salutare visto che, grazie a questo elettrodomestico verranno abbattute le calorie, visto che ci sarà frittura.
Ringraziamo per questa ricetta la nostra cara amica Caterina R. Rubino che ci ha deliziato con le sue verdure croccanti. Se vuoi provare altre verdure leggere in friggitrice ad aria leggi anche le melanzane a tocchetti e panate.
Ingredienti bastoncini di carote e zucchine per 4 persone
- 3 zucchine
- 3 carote
- olio evo
- sale q.b.
- farina di mais q.b.
Procedimento per le verdure croccanti
Come sempre accade per la cottura delle verdure c’è solamente un’unica grande seccatura; il tagliarle in pezzi di egual dimensioni per permettere una cottura omogenea. Superato questo noioso ostacolo, basterà spruzzarle con un pochino di olio, passarle nella farina di mais e salarle.
Il procedimento è davvero semplice, inserite i bastoncini di verdura in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di olio e mescolate. Ora panateli nella farina di mais e aggiungete il sale, sono pronti per la cottura.
Cottura
Impostate la vostra friggitrice ad aria a 200 gradi e cuocete i bastoncini di verdure per 15 minuti. Ricordate di mescolare a metà cottura e di dare 2 puff di olio spray ( trucco per renderli croccantissimi ). Non serve carta forno anzi evitatela se volete verdure croccanti e una cottura veloce.
I tempi di cottura potrebbero variare in base alla marca e il numero delle resistenze del vostro prodotto. Se desiderate delle verdure un pochino più croccanti potete provare ad aumentare i tempi di cottura.
Consigli
Per dare uno sprint in più a questo piatto potete aggiungere in fase di condimento sia del pepe nero che della paprika dolce oppure forte.
Potete cuocere anche altri tipi di verdure in questo modo ma attenzione ai tempi di cottura che non sono tutti uguali.
avendo una friggitrice ad aria piccola 13 w . ho difficoltà con i dolci mi cuociono fuori e rimangono crudi in mezzo .posso aver una dritta grazie ho già fatto molte ricette grazie ancora
Un trucco per non farli bruciare sopra è coprirli con carta alluminio e poi a metà cottura andrebbe tolta. Solo che il tuo problema sono i watt, 1300 sono pochi. L’unico rimedio è provare a fare dei muffin, essendo dolcetti più piccoli cuoceranno bene