Muffin con banana e mele in friggitrice ad aria, senza zucchero e burro

Un dolce facile e sano, a base di frutta

Desiderate preparare dei dolcetti sani a base di frutta, utilizzando la vostra friggitrice ad aria, ma non sapete quali scegliere? Provate la ricetta dei muffin con banana e mela e vedrete che non rimarrete delusi!

I muffin oramai li conoscete bene; ve ne abbiamo parlato spesso, proponendovi tante ricette golose e invitanti. Quella di oggi è caratterizzata dall’utilizzo di banana e mela, nonché dall’assenza dello zucchero e del burro; ci penserà la frutta, in particolare la banana, a regalare ai dolcetti un gusto così dolce e un profumo così invitante che faranno venire letteralmente l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

- Advertisement -

La ricetta che troverete di seguito è dell’amica del gruppo Facebook Anna Rippa, la quale ci ha permesso di utilizzare anche la fotografia dei suoi invitanti dolcetti e, per questo, la ringraziamo!

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

Se cercate altre ricette sane e light provate la torta al cioccolato light senza zucchero, cotta in friggitrice ad aria.

Ingredienti muffin con banana e mele in friggitrice ad aria

  • 150 g farina di riso
  • 2 uova
  • 1 banana
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • 1 mela
  • 30 g cioccolato fondente
  • Zucchero a velo

Procedimento muffin banane e mele senza zucchero

Prendete la banana, sbucciatela, tagliatela a tocchetti e schiacciatela bene utilizzando una forchetta, fino ad ottenere una purea. In alternativa, se desiderate ottenere un composto più liscio e morbido, utilizzate il mixer. Fatto questo, aggiungete l’uovo e mescolate con cura.

A parte, setacciate la farina di riso e il lievito, e mescolateli fra loro. Unite lentamente le polveri agli ingredienti umidi, mescolando con attenzione al fine di eliminare eventuali grumi. Lavate bene la mela, eliminate la buccia e il torsolo, quindi tagliatela a cubetti e aggiungetela al composto. Mischiate al fine di distribuirla bene nell’impasto. Aggiungete dei pezzettini di cioccolato fondente.

Cottura dei muffin con banane e mele

Prendete 5 pirottini in alluminio, imburrateli e infarinateli, versatevi dentro l’impasto facendo attenzione a non riempirli eccessivamente, quindi posizionateli nel cestello della friggitrice ad aria. Fate cuocere a 160° per 25 minuti, impostando, se disponibile, il programma per dolci. Terminata la cottura, lasciate raffreddare bene i muffin prima di gustarli, accompagnati da una tazzina di caffè nero.

Consigli

Utilizzate banane molto mature e mele golden per ottenere risultati migliori.

Personalizzate l’impasto aggiungendo, se lo desiderate, cannella e uvetta.

Per rendere i muffin con banana e mela ancora più buoni, ricopriteli con abbondante zucchero a velo.

Prima di toglierli dalla friggitrice ad aria, verificate la cottura utilizzando uno stecchino.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti