Oggi oltre ad essere entrata a far parte del paniere Istat, la friggitrice ad aria sta diventando sempre più popolare, e le persone che la usano giornalmente hanno raggiunto numeri da record. Sono migliaia le famiglie italiane che hanno scelto questo nuovo modo di cucinare, e che ormai adorano così tanto da non poterne più farne a meno.
Ogni giorno ci arrivano messaggi per risolvere o ottenere consigli sulle friggitrici ad aria, tra le domande a cui oggi vogliamo dare una risposta è “Posso cuocere il cibo nella friggitrice ad aria per lo stesso tempo che lo cuocio nel forno tradizionale?“.
La risposta a questo quesito è no. Una friggitrice ad aria utilizza un metodo di cottura molto più intenso e veloce rispetto a un forno tradizionale, essendo progettata per sostituire la frittura nei grassi. L’aria calda circola così velocemente intorno al cibo che riesce a cucinarlo in molto minor tempo, di solito impiega poco più della metà del tempo di un forno tradizionale o ventilato.
Esiste un modo per convertire il tempo di cottura del forno nel tempo di cottura della friggitrice ad aria?
Per convertire il tempo di cottura del forno con quello della friggitrice ad aria, dovrai dimezzare il tempo che impiega un forno tradizionale per cuocere un cibo, ed otterrai i minuti esatti di cottura nella friggitrice ad aria. Mentre la conversione per un forno ventilato, non è la metà ma il 60% del tempo di cottura.
In entrambi i casi, dovrai cuocere gli alimenti utilizzando la stessa temperatura ma per la metà del tempo indicato nelle istruzioni di cottura del forno.
Alcuni invece affermano che si dovrebbero ridurre i minuti da forno a friggitrice di circa il 25% . Resta di fatto, che noi consigliamo di fare sempre dei test, per esempio se in un forno tradizionale le patatine si cuociono in 30 minuti a 190 gradi, in friggitrice ad aria dovrai optare per 15 minuti sempre a 190 gradi, e verificare se finiti i minuti le patatine sono ben cotte oppure no. Nel caso non lo siano ancora aggiungi altri 5 minuti.
Leggi anche: 10 trucchi per cuocere le patate
Lo stesso vale se per esempio una bistecca in friggitrice ad aria si brucia nonostante hai seguito la conversione con i minuti del forno, la prossima volta toglila 5 minuti prima. Supergiù la regola è dividere per due i minuti rispetto al forno tradizionale ma sarà sempre l’uso e la pratica quotidiana a guidarti per ottenere dei cibi cotti perfettamente.
Ti lasciamo un bonus di suggerimenti per la cottura con la friggitrice ad aria:
- Usa una quantità minima di olio, spruzza leggermente, oppure usane non più di 1 cucchiaio.
- Gli oli di avocado, semi d’uva, arachidi sono quelli che ti fanno ottenere i migliori risultati per quanto riguarda la croccantezza dell’alimento. L’olio extravergine di oliva e altri oli vegetali possono far seccare rapidamente gli alimenti e impedire che diventino croccantiPer consentire una circolazione ottimale dell’aria, la frittura ad aria funziona meglio con una teglia scura, antiaderente e con i lati bassi.
- Non sovraffollare il cestello con il cibo. Se l’aria non riesce a circolare intorno all’alimento, il processo di cottura e croccantezza potrebbe rallentare.
- La carta stagnola, la carta da forno e le teglie non devono mai essere inserite sul fondo del cestello, questo deve restare sempre libero in modo che l’aria possa circolare correttamente.