10 Trucchi per ottenere patate croccanti e dorate in friggitrice ad aria

I migliori consigli per ottenere patate fresche perfette in friggitrice ad aria

Come ottenere patate fresche croccanti fuori e morbide dentro in friggitrice ad aria? Può sembrare una ricetta facile, ma in realtà servono diverse accortezze per creare quella fantastica crosticina croccante e dorata.

Ad esempio, vi è mai successo che le patate fresche si rompessero? Oppure le tirate fuori dal cestello e sono mollicce ( qui spieghiamo in dettaglio come evitare di ottenere cibo secco o molliccio in friggitrice ad aria ). Ecco come fare perché non accada mai più.

- Advertisement -

Seguite questi semplici 10 trucchi

Tieni le patate in acqua per 30 minuti

1 Dopo averle sbucciate e tagliate, mettetele in acqua fredda, in questo modo perderanno parte del loro amido. Un ammollo di 30 minuti dovrebbe fare il trucco, ma un ammollo più lungo (2-3 ore) potrebbe darti risultati ancora migliori.

Asciuga perfettamente le patate

2 Dovete asciugare le patate perfettamente tamponandole con carta assorbente, altrimenti rischiate di ottenere patate fritte mollicce.

- Advertisement -

Usa la farina di amido di mais

3 Dopo averle messe nella ciotola e averle condite, cospargiamole con una manciata di farina di amido di mais per renderle croccanti in cottura. La farina aiuterà a creare la crosta dorata.

Oppure, potete usare questo metodo alternativo:

Cospargile con il pangrattato 

4 Dopo averle pulite, lasciatele in ammollo, asciugatele e tagliatele a pezzetti, inseritele in una terrina con olio, sale e pangrattato, mescolate il tutto e via nel cestello della friggitrice ad aria.

Usa le patate giuste

5 Usa patate farinose, le patate farinose sono patate amidacee a bassa umidità. Per questo sono perfette per preparare patatine croccanti, belle e soffici all’interno.

  • Usa patate fresche farinose
  • Conserva le patate, evitando luoghi freddi come il frigorifero

Taglia le patate tutte dello stesso spessore e dimensione

6 Per ottenere patatine fritte alla perfezione devi tagliarle in forma e grandezza uguale. Così darai la possibilità al cibo di cuocersi in modo uniforme ed otterrai patatine croccanti fuori e morbide dentro.

Lessa le patate prima di metterle in friggitrice ad aria

7 Volendo, puoi lessare le patate prima di metterle nel cestello della friggitrice ad aria. Pelale, tagliale a spicchi e sbollentale per pochi minuti.

Cottura e condimento

8 Cuoci le patate per 20/25 minuti se sono circa 600 grammi ad una temperatura graduale, inizia a 180 gradi e poi passa a 200 gradi. Spennella le patatine negli ultimi 15 minuti di cottura con burro, aglio tagliato a dadini e prezzemolo tritato finemente oppure solo un puff di olio spray.

Non sovraffollare e scuoti il cestello

9 Un errore da evitare è sovraffollare il cestello, se lo riempi troppo blocchi l’aria calda che dovrebbe circolare avvolgendo l’alimento, questo comporta una errata cottura. Non dimenticare di scuotere più volte il cestello mentre cuoci le patate questo contribuirà ad una cottura omogenea di tutti gli alimenti.

Utilizza l’olio in modo corretto

10 Inserisci le patate asciutte in una ciotola, condisci con 1 cucchiaio di olio. Trasferisci nel cestello e a metà cottura dopo aver scosso più volte il cestello nebulizza un puff di olio spray. Questo è il trucco per ottenere patate fresche fritte perfette.

Se hai altri trucchi per ottenere patate perfette in friggitrice ad aria scrivicelo nei commenti, te ne saremo molto grati.

- Advertisement -spot_img

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti