Melanzane grigliate in friggitrice ad aria, col trucco dello spiedino

Oggi vi insegneremo un trucco per cuocere le melanzane in friggitrice ad aria, anche se avete quella a cassetto e di conseguenza con poco spazio, riuscirete a cuocere contemporaneamente ben 2 melanzane a fettine. Con questo trucco facilissimo da realizzare, cuocerete le verdure in una sola volta senza fare piu tante cotture e senza perdita di tempo e spreco di corrente elettrica.

Un grazie va alla nostra cara amica Tania Falcone, che ha provato questo barba segreto per grigliare le sue melanzane. Grazie Tania.!

- Advertisement -

Cosa ci servirà per cuocere le melanzane tutte in una volta? Basteranno dei semplicissimi spiedini di legno.

Il risultato sarà davvero incredibile, e le melanzane risulteranno ben cotte e pronte per essere condite. Ora non resta che realizzarle, segui anche i miei 6 trucchi per cuocere delle melanzane perfette in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti melanzane grigliate in friggitrice ad aria col trucco

  • 2 melanzane medie
  • sale
  • pepe
  • aglio
  • olio evo
  • aceto
  • prezzemolo
  • spiedini di legno

Procedimento

Lavate le melanzane e togliete le 2 estremità, tagliate a fette spesse di circa 0.7 mm. Ora prendete gli spiedini di legno ed infilate le fette di melanzane spennellate con olio, lasciando tra ognuna un piccolo spazio ( non devono essere attaccate l’una all’altra, ma come in foto ).

Cottura

Inserite gli spiedini di melanzane direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180 gradi per circa 15 minuti, girate almeno 3 volte. Una volta pronte, per capire che siano ben cotte, basterà infilare i rebbi di una forchetta nella polpa, se affondano facilmente sono pronte. Andranno sfilate dagli spiedini e condite con sale, pepe, prezzemolo, olio, aceto e aglio tritato.

Consigli

Potete conservare le melanzane condite, in un contenitore ermetico in frigo per massimo 3 giorni.

Se amate il piccante aggiungete del peperoncino al condimento.

Le fette di melanzane grigliate si possono utilizzare per realizzare tantissime altre ricette, per esempio la parmigiana di melanzane oppure degli involtini di melanzane.

- Advertisement -spot_img

3 Commenti

  1. Avrei bisogno di ulteriori spiegazioni, perché ho provato a cuocere le melanzane nella friggittrice come suggerito nella ricetta, ma non mi si sono cotte, pur aumentando tempo e temperatura e provando a spruzzare olio. Una delusione!

    • Ciao Fiorella questo dipende sicuramente dalla qualità delle melanzane, e se erano molto dure. Il trucco è utilizzare melanzane con buccia nera di almeno 3 giorni quando sono più morbide.

    • Io le adagio sul fondo senza sovrapporre e a 200 gradi le cuocio 10 minuti poi le giro e le cuocio altri 5 o 8 minuti.. Attenta a non bruciarti mentre le giri.. Utilizza una pinza..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti