Quante volte ti è capitato di ottenere cibi mollicci, troppo secchi o gommosi in friggitrice ad aria? Molte volte vero, sono uno dei problemi più ricorrenti per chi utilizza la friggitrice.
La consistenza del cibo è uno dei problemi più comuni per chi utilizza questo elettrodomestico, riuscire a ricreare la consistenza giusta dei cibi come per le bistecche, le classiche patatine fritte, i pastellati o le polpette di merluzzo non è facile.
Per questo vogliamo aiutarvi a risolvere questi problemi e vi sveliamo come ottenere un cibo croccante fuori e morbido dentro. Seguite i nostri 3 consigli.
Come evitare di ottenere cibi secchi e mollicci in friggitrice ad aria segui questi 3 consigli
Non riempire troppo il cestello della friggitrice ad aria, questo è un errore molto comune che in tanti commettono quello di riempire il cestello. Ma cosa succede se il cestello viene riempito troppo? L’aria non circola bene e il cibo non cuoce in modo uniforme. Otterrai un alimento molliccio e anche secco.
Utilizza olio spray, questo trucco renderà i cibi croccanti fuori come fossero stati fritti in una friggitrice ad olio o in padella. Quindi quando prepari cotolette panate, verdure panate oppure delle fritture di calamari, utilizza sempre un puff di olio. Un altro consiglio da seguire è quello di nebulizzare l’olio anche a metà cottura.
Questo perché nebulizzando un leggero strato di olio sul cibo si creerà una crosticina croccante e l’aria calda sigillerà l’alimento evitando che il cibo diventi secco. Se i tuoi cibi preferiti risultano troppo mollicci all’esterno, segui il nostro suggerimento: applica una piccola quantità di olio all’esterno ed otterrai dei risultati strepitosi.
Agita il cestello di tanto in tanto, è molto importante per ottenere una cottura uniforme degli alimenti, scuotere il cestello altrimenti alcuni cibi potrebbero restare mollicci.
Nelle friggitrici a fornetto é consigliabile usare il cestello rotante o le griglie?