La ricetta originale del PAN DI SPAGNA senza LIEVITO in friggitrice ad aria

Il pan di spagna senza lievito cotto in friggitrice ad aria risulterà molto più digeribile a chi ha problemi con questo tipo di ingrediente.

Il Pan di spagna è un must della pasticceria e qui lo troviamo nella versione originale vale a dire senza lievito. Realizzato nella friggitrice ad aria sarà soffice come una nuvola e molto più digeribile per chi ha problemi con i lieviti, il segreto è montare bene le uova con lo zucchero e scegliere ingredienti di qualità. Non ci dilungheremo a spiegare cos’è il pan di Spagna, ma sappiate che questo dolce è la base perfetta per preparare tantissime ricette come per esempio la torta di compleanno in friggitrice ad aria.

Ringraziamo la nostra cara amica Tina Leggio che ha preparato questo buonissimo dolce. Vi consigliamo di provare anche la ricetta del pan di spagna con il lievito sempre cotto in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Ingredienti pan di spagna senza lievito in friggitrice ad aria

  • 3 uova temperatura ambiente
  • 105 gr di zucchero
  • 80 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • un pizzico di sale

Procedimento

Tirate fuori le uova dal frigo e portatele a temperatura ambiente. Lavorate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuto, dovranno risultare spumosi.

A parte montate a neve le chiare d’uovo. Aggiungete nei tuorli ben montati la farina e la fecola setacciati per ultimo aggiungete la chiare dell’uovo montate a neve mescolate con movimenti leggeri dal basso verso l’alto. Gli ingredienti sono pensati per una teglia da 22 cm che dovrete ungere con burro e spolverare con la farina.

- Advertisement -

Cottura

Impostate la temperatura a 160 gradi e cuocete per 30 minuti. I tempi di cottura potrebbero variare in base alla marca e potenza della vostra friggitrice. Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta ma solo a fine cottura altrimenti il dolce potrebbe smontare.

Consigli

Il pan di Spagna può essere consumato anche da solo con una generosa spolverata di zucchero a velo. Ovviamente è anche la base di qualsivoglia dolce multistrato e si sposa alla perfezione con tutti i tipi di creme per dolci e glasse.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti