Avete mai provato a realizzare la Torta di compleanno nella friggitrice ad aria? Oggi vi spiegheremo come cuocere un pan di spagna in friggitrice e tutte le fasi passo passo per realizzare un dolce delizioso per un giorno importante.
Se vuoi fare una sorpresa al tuo partner o al tuo bambino è arrivato il momento di preparare la torta del compleanno direttamente casa. Il dolce non sarà molto grande ma ricorda “nella botte piccola ci sta il vino buono”! Ora non resta che realizzarla e se vuoi arricchire il buffet della festa realizza anche queste prelibatezze:
Ricette delle feste: biscotti di frolla — rustici — muffin nutella — torta di mele — fagottini di wurstel — prussiane
Ingredienti torta di compleanno in friggitrice ad aria
Pan di Spagna alla vaniglia
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1 vanillina
- 120 gr di zucchero
- 60 gr di farina 00
- 60 gr di fecola di patate
- 1 pizzico di sale
Crema pasticcera:
- 500 ml di latte intero
- 2 uova
- 80 gr di zucchero
- 70 gr di farina 00
- scorza di un limone bio
- vaniglia
- 500 ml Panna montata
- 300 gr acqua
- 100 gr zucchero
- Decorazioni a piacere
Procedimento pan di spagna:
Montate prima i tuorli con 80 gr di zucchero e 1 vanillina fino a fare triplicare il composto serviranno circa 20 minuti. A parte in un’altra terrina montate gli albumi con i 40 gr di zucchero rimanenti e il pizzico di sale. Dovranno essere montati a neve.
Inserite con una spatola i bianchi montati a neve nel composto dei tuorli, delicatamente dal basso verso l’alto, ora dovete aggiungere la fecola e farina setacciate sempre nello stesso modo.
Cottura
Inserite il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata da 20 cm diametro, e cuocete in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 30 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire prima di sfornare il dolce.
Preparazione della crema pasticcera
In un pentolino inserite il latte e la buccia del limone, riscaldatelo senza portarlo a bollore, in un altro pentolino aggiungete le uova, lo zucchero e un pizzico di vaniglia. Amalgamate con una frusta metallica in modo da ottenere un composto omogeneo, ora aggiungete la farina e continuate a mescolare, non dovranno esserci grumi.
Versate il latte caldo nel composto e mescolate energicamente, ora trasferitelo su fuoco basso e in pochi minuti la crema si addenserà. Ora che è pronta copritela con la pellicola trasparente per alimenti, mettetela a contatto con la crema questo è un barbatrucco per evitare che si formi quella pellicola sulla crema.
Assemblare la torta di compleanno
Preparate la bagna con 300 gr di acqua e 100 gr di zucchero o poco meno, mescolate il tutto finchè lo zucchero sarà completamente sciolto. Tagliate il pan di Spagna in 3 strati se è troppo basso fate solo 2 strati. Bagnate il disco di sotto, aggiungete la crema e coprite col il disco centrale, altra bagna e poi ancora crema, chiudete con l’ultimo disco. Bagnate ancora, ora non resta che aggiungere la panna montata e decorare a piacere.
Consigli
Noi abbiamo aggiunto delle fragole, voi potete utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta anche quella sciroppata, oppure del cioccolato o una cialda.
Create dei ciuffi di panna utilizzando una tasca da pasticcere.
Se la torta è per un bambino utilizzate caramelle e confetti di cioccolato per la decorazione.
Per la crema potete aggiungere delle gocce di cioccolato, panna montata o cioccolato bianco.