Muffin al cioccolato e pere in friggitrice ad aria

Una variante di muffin ancora più golosa

Oggi scopriremo come preparare una golosissima variante dei classici muffin: i muffin al cioccolate e pere in friggitrice ad aria.

Per questa ricetta dobbiamo ringraziare Giuliana Maione, amica del gruppo Facebook, la quale ci ha permesso di deliziare i vostri occhi con le fotografie dei suoi invitanti dolcetti. Seguendo alla lettera tutti i passaggi che troverete sotto, potrete gustare anche voi questi buonissimi e profumati muffin, così da deliziare, oltre agli occhi, anche il palato!

- Advertisement -

Sani e genuini grazie alla presenza delle pere e dello yogurt, ma golosissimi per via del cioccolato, questi muffin sono perfetti per la merenda di tutta la famiglia. Vedrete che andranno letteralmente a ruba! Vi consigliamo anche I muffin alle fragole in friggitrice ad aria.

Ingredienti muffin cioccolato e pere in friggitrice ad aria

  • 180 gr di farina 00
  • 35 gr cacao amaro in polvere
  • 150 gr yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 cucchiaio Nutella
  • 2 uova
  • 80 ml olio di semi
  • 150 gr zucchero
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 2 pere abate
  • gocce di cioccolato

Procedimento

1 Prendete due ciotole e mettete in una le polveri setacciate, ossia la farina, il lievito e il cacao amaro, e nell’altra le uova con lo zucchero. Mischiate le polveri tra loro e montate la uova fino a ottenere un composto spumoso.

- Advertisement -

Continuando a mescolare, aggiungete alle uova l’olio e lo yogurt, quindi, un cucchiaio alla volta, unite le polveri. Mescolate finché l’impasto non risulterà perfettamente liscio e le polveri non saranno completamente assorbite. Tritate ora il cioccolato fondente e tagliate a cubetti la pera, quindi uniteli all’impasto insieme a un cucchiaio di Nutella.

2 Mescolate bene, poi versate il composto in pirottini di carta. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato e qualche pezzetto di pera a spicchi o a cubetti, evitando di spingerle a fondo nell’impasto.

Cottura

3 Mettete i pirottini di carta all’interno dei pirottini in alluminio, quindi disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 170° per 15 minuti; trascorso il tempo indicato, aumentate la temperatura a 180° e lasciate cuocere ancora 2 o 3 minuti. A cottura ultimata, togliete i muffin dalla friggitrice e lasciateli raffreddare bene prima di gustarli!

Consigli

Giacché i tempi di cottura possono variare in base al modello di friggitrice ad aria che utilizzate, fate sempre la prova dello stecchino sia per evitare di cuocerli troppo sia per non toglierli troppo presto dalla friggitrice ad aria.

Per rendere i muffin al cioccolato e pera ancora più buoni, spolverate sulla superficie un po’ di zucchero a velo.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti