Muffin alle fragole in friggitrice ad aria, con cuore cremoso di marmellata

Deliziosi muffin soffici con un cuore cremoso di marmellata alle fragole

I Muffin alle fragole in friggitrice ad aria con cuore di marmellata sono buonissimi e allo stesso tempo facilissimi da realizzare, grazie alla ricetta base che abbiamo utilizzato tanto tempo fa per creare i muffin ripieni di nutella in friggitrice ad aria, la riuscita sarà sempre assicurata.

Sono dei dolcetti golosi che racchiudono all’interno un cuore cremoso di marmellata, piaceranno a grandi e piccini, il dolce perfetto da servire a fine cena.

- Advertisement -

Ora che ne dite di provarli subito?

Ingredienti muffin alle fragole in friggitrice ad aria con cuore di marmellata

  • 100 gr di latte intero
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 50 gr zucchero
  • 150 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 6 fragole per l’impasto
  • 6 fragole per la decorazione
  • Marmellata di fragole q.b
  • zucchero a velo vanigliato o panna montata

Procedimento

1 In una ciotola inserite l’uovo, lo zucchero, l’olio, il latte e mescolate con una frusta manuale. Ora inserite la farina ed il lievito setacciati, mescolate energicamente ed ecco pronto l’impasto. Prendete le fragole fresche e dopo averle lavate tagliatele in piccoli dadini, aggiungetela al composto.

- Advertisement -

Prendete dei pirottini in alluminio imburrateli e infarinati. Inserite all’interno l’impasto e aggiungete su ogni muffin 1/2 cucchiaino di marmellata, coprite con l’impasto, il trucco è far in modo che la marmellata sia proprio in cima così durante la cottura non scenderà completamente in basso. Inserite i pirottini ripieni all’interno del cestello della friggitrice ad aria già preriscaldata a 200 gradi per 3 minuti.

Cottura

2 Cuocete a 185 gradi per 10 minuti. Ogni friggitrice ad aria ha caratteristiche diverse, quindi i tempi di cottura possono cambiare. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se esce asciutto il dolcetto è pronto.

Consigli

Una volta freddi spolverate sopra dello zucchero a velo vanigliato, oppure un ciuffo di panna montata e una fragola intera.

All’interno dei pirottini in alluminio potete inserire il pirottino di carta forno e aggiungere l’impasto, così dopo la cottura servirli sarà più decorativo

Potete utilizzare altri tipi di frutta, ecco un esempio con la stessa ricetta, i muffin con le pesche sciroppate in friggitrice adaria.

- Advertisement -spot_img

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti