Muffin morbidissimi cotti in friggitrice ad aria, il dolcetto più soffice al mondo

Gonfi e morbidi, ecco la ricetta dei dolcetti più amati da grandi e piccini

I muffin cotti in friggitrice ad aria sono tra i dolcetti più buoni di sempre, ma anche tra i più semplici. Gli accorgimenti da prendere sono davvero pochi; dovrete solo ricordarvi di mischiare separatamente tutte le polveri e tutti i liquidi prima di unirli.

Normalmente cotti in forno oppure nell’apposita macchina, i muffin vengono buonissimi e morbidissimi anche utilizzando al friggitrice ad aria. Per renderli ancora più gustosi, abbiamo aggiunto all’impasto della scorza di limone grattugiata.

- Advertisement -

Ideali per la prima colazione oppure per una merenda dolce, possono essere gustati da soli o accompagnati da un bicchiere di latte o una tazzina di caffè. Vediamo come procedere. E se siete golosi di dolcetti muffin provate anche quelli alle pesche sciroppate.

Ingredienti muffin morbidissimi in friggitrice ad aria

  • 150 gr farina 00
  • 50 g zucchero
  • 1/2 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • 100 ml latte
  • 30 ml olio di girasole
  • 1 uovo

Procedimento

Prendete due ciotole capienti. Mettete la farina setacciata, la vanillina, il lievito e lo zucchero nella prima e mischiate.

- Advertisement -

Prendete ora la seconda e mettetevi dentro l’uovo, il latte e l’olio di girasole. Mescolate bene, quindi, continuando a mescolare, aggiungete poco per volta le polveri; fate attenzione a evitare la formazione di grumi. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, quindi mescolate ancora un po’ per distribuirla uniformemente in tutto l’impasto.

Cottura

Quando gli ingredienti saranno sufficientemente amalgamati, prendete dei pirottini di alluminio e imburrateli. Versatevi dentro il composto, livellatelo e posizionateli nella friggitrice ad aria. Fate cuocere per 12 minuti a 160°. A cottura ultimata, lasciateli raffreddare bene prima di gustarli con una tazza di caffè fumante.

Consigli

Dato che durante la cottura la pasta del muffin gonfia molto, riempite i pirottini a metà.

Prima di togliere i dolcetti dalla friggitrice, utilizzate uno stecchino per assicurarvi che siano ben cotti; se è il caso, prolungate la cottura di pochi minuti.

Potete gustare i muffin semplici oppure farciti con creme, cioccolata o confetture, secondo i vostri gusti.

Per ottenere muffin ancora più morbidi e gonfi ricordatevi di utilizzare solo latte e uova a temperatura ambiente.

- Advertisement -spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Le ultime ricette

Ricette che potrebbero piacerti