C’è poco da fare, grandi o piccini le patatine fritte fanno gola a tutti ma è anche vero che proprio sane non sono, se preparate con il classico metodo. Ma se usano quelle fresche in friggitrice ad aria come sarà il risultato? Molto spesso la gente se lo chiede e viene frenata dall’acquistare questo elettrodomestico, per paura che non vengano esattamente come quelle fritte in olio. Per fortuna esistono dei metodi che faranno avvicinare molto ad un risultato gustoso ma soprattutto croccante. Molti locali infatti hanno iniziato già da un po’, ad utilizzare questo metodo di cottura che oltretutto, produrrà molti meno fumi che normalmente andrebbero ad “appestare” la cucina.
Ecco dunque come cuocere le patate fresche con la friggitrice ad aria, in questo modo saranno sia amiche della linea che del palato. Provare per credere. La friggitrice ad aria può cuocere qualsiasi tipo di verdure, provate a cuocere sia zucchine panate che melanzane con questi procedimenti.
Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.
Ingredienti patatine fritte in friggitrice ad aria
- 500 gr di patate
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento patate fresche in friggitrice ad aria
I metodi inizialmente si somigliano in tutto e per tutto. Iniziate dunque lavando e sbucciando le patate e ovviamente, affettatele per lungo. Dovranno essere di circa 15 mm e tutte simili in modo che la cottura risulti omogenea. Mettete le patate tagliate dentro ad una ciotola e copritele con acqua fredda. Lasciate riposare per 30 minuti. Esiste un trucco ovvero quello di aggiungere 1/2 cucchiaino di sale all’acqua, che le renderà più croccanti.
Trascorso il tempo scolate le patate e asciugatele con un panno ben pulito. Mettete ora le patate all’interno di una terrina, aggiungete un cucchiaio d’olio oppure dell’olio spray per friggitrice ad aria e mescolate bene il tutto.
Cottura
Impostate la temperatura a 200 gradi e preriscaldate per 3 minuti. Mettete le patate all’interno del cestello della friggitrice ad aria e cuocete per 25 minuti. Ogni tanto scuotete il cestello, quando avranno assunto un colore dorato date un altro puff di olio e dopo 3 minuti saranno pronte.
Consigli
Soprattutto per chi ha delle friggitrici con cestello piccolo è importante non riempirlo fino all’orlo altrimenti le patatine fritte non si cuoceranno mai e andranno smosse troppe volte.
Meglio fare una cottura in due tempi diversi in modo da farle venire tutte perfettamente croccanti.